Torino, 29/04/2025.
A Torino arriva un nuovo T-Red. A partire dalla mezzanotte tra domenica 4 e lunedì 5 maggio 2025, entrerà ufficialmente in funzione l’impianto di rilevamento infrazioni semaforiche all’incrocio tra corso Venezia, via Breglio e via Lauro Rossi.
Questo dispositivo si aggiunge ai 13 T-Red già operativi in città e servirà a monitorare il passaggio dei veicoli con il semaforo rosso. Il sistema scatta una sequenza di immagini che permettono agli agenti di verificare eventuali cause di giustificazione — come il passaggio di mezzi di soccorso — garantendo così l’accertamento certo della violazione.
Dal Comune sottolineano che "gli impianti T-Red hanno portato benefici tangibili alla sicurezza stradale, riducendo in media del 50% il numero di incidenti agli incroci monitorati e abbattendo del 30% il numero di feriti con necessità di cure ospedaliere".
Chi verrà sorpreso a proseguire la marcia con il semaforo rosso dovrà pagare una multa di 167 euro, ridotta a 116 euro se saldata entro cinque giorni dalla notifica. Alla sanzione si aggiunge la decurtazione di 6 punti dalla patente.
Ecco l’elenco completo degli altri semafori T-Red già attivi a Torino:
corso Regina Margherita – corso Potenza
corso Vercelli – corso Novara
corso Peschiera – corso Trapani
corso Giambone – corso Corsica
corso Agnelli – corso Tazzoli
corso Lecce – corso Appio Claudio
via Pianezza – via Nole – corso Potenza
corso Siracusa – via Tirreno
corso Vittorio Emanuele II – corso Vinzaglio
corso Bramante – corso Unione Sovietica
piazza Pitagora – corso Orbassano
corso Inghilterra – corso Vittorio Emanuele II – corso Castelfidardo
piazzale San Gabriele di Gorizia – corso Unione Sovietica