Ex stazione Dora, nuova vita dal 2026: al via la riqualificazione da 700 mila euro

Torino, 07/04/2025.

L’ex stazione Dora, simbolo del passato ferroviario torinese e punto nevralgico a ridosso di piazza Baldissera, si prepara a una nuova vita. I lavori di riqualificazione partiranno nel 2026, come annunciato dalla vicesindaca Michela Favaro in risposta a un’interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao.

L’intervento prevede un investimento da 700 mila euro, stanziati dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio oggi inutilizzato ma da sempre molto sentito dalla comunità. «È una buona notizia per Torino – ha commentato Firrao – speriamo che i tempi siano rapidi e che l’ex stazione possa tornare presto a vivere».

Il progetto punta a dare nuova funzione all’edificio, mantenendone però l’anima originaria: la struttura conserverà infatti la sua identità legata al mondo ferroviario e verrà affidata alle associazioni del territorio, per attività culturali e sociali che coinvolgano direttamente il quartiere.

L’immobile è tornato ufficialmente nelle mani della Regione lo scorso novembre, pochi giorni dopo un sopralluogo dell’assessore Gian Luca Vignale. Ora, finalmente, si inizia a guardare avanti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter