Torino, 06/08/2024.
Le operazioni di messa in sicurezza degli alberi danneggiati dal nubifragio di venerdì scorso 2 agosto proseguono con l'intervento dei tecnici della Divisione Verde. Questi stanno rimuovendo gli esemplari danneggiati o crollati, nonché le parti compromesse degli alberi.
Grazie al lavoro del personale di Iren, gli impianti semaforici dell'area centrale di Torino, temporaneamente fuori uso a causa dell'evento, sono tornati in funzione. Tuttavia, alcuni danni alle lampade permangono e saranno progressivamente sostituite. Numerosi sono anche gli interventi sull'illuminazione pubblica, che comprendono il ripristino delle linee aeree danneggiate dalla caduta degli alberi e la sostituzione dei corpi illuminanti rovinati dalla grandine.
Amiat sta continuando le operazioni di rimozione del fogliame e degli arbusti lungo i viali della città. Queste attività, che vedono l'impiego del personale sia durante il giorno per la pulizia e le eventuali disostruzioni dei tombini, sono proseguite anche nelle ore notturne con l'intervento di alcune spazzatrici meccaniche.
Si segnala inoltre che per martedì 6 agosto, Arpa prevede per un aumento dell'instabilità con rovesci e temporali sui rilievi, in transito sulle pianure. I fenomeni potranno essere di forte intensità e associati a grandinate e forti raffiche di vento.
In vista della possibilità di una grandinata, si consiglia di adottare comportamenti responsabili e preventivi, quali: ricoverare l'auto in un garage, se possibile, e comunque non parcheggiarla in strada o sotto gli alberi; chiudere le finestre; alzare tapparelle, tende in tessuto e veneziane; ritirare vasi, mobili e altri arredi da terrazzi, giardini e aree esterne.