Dal 10 al 13 maggio, la cittadina di Nizza Monferrato (AT) si trasforma in una grande capitale del vino con Nizza è Barbera, in cui si può degustare il Nizza DOCG e tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera DOCG e DOC a tu per tu con i produttori delle cantine.
Sabato 11 e domenica 12 maggio torna Golosaria Monferrato, la manifestazione più divertente e golosa dell'anno, ideata dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, che mette a sistema un intero territorio – il Monferrato - con degustazioni, eventi e iniziative diffuse in oltre 30 location e paesi.
Dal 24 al 26 maggio è in essere la 44esima edizione della Festa della Barbera, un appuntamento che si rinnova ogni anno con storia, economia agricola e le tradizioni del territorio di Castagnole Lanze (AT).
Il 1°, 4 e 5 maggio 2024 è in essere la 46esima edizione di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS) attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa.
Sarà il borgo di Neive (CN), nel cuore delle Langhe, a ospitare per il terzo anno consecutivo la terza tappa di Borgo diVino in tour, rassegna enologica itinerante tra i Borghi più belli d'Italia che propone un percorso di degustazione con circa 30 cantine locali e altre provenienti da tutta Italia.
Domenica 19 maggio 2024, dalle ore 09.00 alle 19.00 nel centro cittadino di Savigliano (CN) è in essere QuintEssenza, una manifestazione dove sono protagoniste le erbe, spezie, fiori e il giardino.
Dal 24 al 26 maggio è in essere la 70esima edizione della Sagra della Fragola a Sommariva Perno (CN), un'edizione speciale aspettando il Tour de France.
Dall'11 al 13 maggio a Novara è in essere la più grande manifestazione dedicata ai vini dell'Alto Piemonte con Taste Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco.
Dal 2 al 5 maggio è in essere a Vercelli, precisamente al Parco Kennedy, la seconda edizione del Festival della Birra Artigianale, la quale permetterà di esplorare una vasta selezione di birre artigianali provenienti da tutto il Piemonte ed è possibile deliziarsi con le prelibatezze offerte dagli stand di cibo di strada che animeranno il parco.
Di Giulia De Sanctis