Aprìle, Festival delle case per l'arte. Il programma

Ikiotis di Agapi Kanelloupoulou
DA Lunedì20Maggio2024
A Martedì21Maggio2024

Poesie al citofono, performance in bagno, live painting in salotto: Àprile - festival delle case per l’arte torna ad aprire alcuni appartamenti torinesi all’arte e al pubblico. Dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso anno, cresce la comunità intorno al festival e sale a undici il numero delle case coinvolte nella rete del festival. Un itinerario artistico, da Vanchiglia a Parella, che permette di testare spazi alternativi, più intimi e informali per fare e fruire arte e cultura. 

Più di sessanta gli eventi gratuiti a cui partecipare nel fine settimana del 20 e 21 aprile, dalle ore 16 alle 21. Accanto a sculture, installazioni, dipinti e fotografie ogni casa presenta anche eventi performativi site-specific: microteatro, talk, concerti, performance. Molti i progetti artistici inediti e alcuni presentati per la prima volta in Italia. A cominciare dal live show di Agamemnon, Jan Luxcus e Littlewood, 22 anni in arrivo da Berlino, che inaugura il festival a Casa Museo Zona Rosato, venerdì 19 aprile alle ore 18.30 (Via Exilles, 84). Invece, tra gli artisti visivi è Sacha Philip, di base a Parigi, che presenta la sua prima personale, a Torino e in Italia, negli spazi di Apartment Gallery (Corso San Maurizio, 5 bis). 

Tra le nuove case di questa edizione debutta CasaCaos (Via Sesia, 10) con un programma dedicato alla poesia in tutte le sue forme con le opere, tra gli altri, di Gao Lan, Be Purple e la performance poetica di Teresa Priano e Iolanda Del Vecchio. Le novità continuano a Casa Cuò, con un focus su cibo e oggetti del quotidiano, con i dipinti di Agapi Kanellopoulou, Daria Rossi e le performance del collettivo TasierACorpi (Via Guastalla,16).

I talenti più giovani del festival Vittoria Capoccia e Andrea Bertani, al quinto anno del liceo musicale di Torino, si esibiscono con violino e viola in Via Nota, 7 mentre Piano B ospita il recital al pianoforte del coetaneo Simone Saitta (Via Milano, 20). Per gli amanti del teatro due le pièce, entrambe in scena per la prima volta, “Camille Claudelle” firmato dalla compagnia Males e “Lilith” dell’attrice Valentina Brancale con David Diop. Tra i progetti inediti anche le graphic novel di Andrea Menata, presentate in un talk musicato in Via Bava 19 (domenica 21 alle ore 17) dove lo street artist Mattia Cenere del collettivo B.E.S. realizzerà per i visitatori un murale in salotto. Tra gli artisti in programma Giuliano Brancale e Jacopo della Rocca portano avanti la collaborazione nata nella scorsa edizione di Àprile con “Fotoni”, progetto inedito di pittura e videomapping in esposizione in Casa Moringa (Borgo Dora, 22). 

Àprile è un progetto indipendente e autofinanziato ideato e realizzato da artisti, curatori, appassionati con l’intento di sostenere e promuovere il lavoro degli artisti. Attualmente sulla piattaforma “Produzioni dal basso” è possibile contribuire alla sostenibilità del festival partecipando alla campagna di crowdfunding.

  • 19 APR, ore 18.30
    Ore 18.30 Grande festa di inaugurazione
    Casa Museo Zona Rosato, Via Exilles 84, Parella

  • 20-21 APR, ore 16-21
    Casa Museo Zona Rosato, Via Exilles 84, Parella

  • Casa Carena, Via Carena 10, San Donato 
  • Prendi Nota, Via Nota 7, Quadrilatero (new entry)
  • Piano B, Via Milano 20, Quadrilatero
  • Cohousing, Via Milano 20, Quadrilatero (new entry)
  • Casa Caos, Via Sesia 10, Barriera di Milano  (new entry)
  • Ca’ di Mora, Via Sesia 22, Barriera di Milano  (new entry)
  • Casa Moringa, Borgo Dora 22, Aurora
  • ViaBava19, Via Bava 19, Vanchiglia
  • Casa Cuò, Via Guastalla 16, Vanchiglia  (new entry)
  • Apartment gallery, Corso San Maurizio 5 bis, Vanchiglia
  • Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter