Con un nuovo album, Tutta colpa di Spender (2023) e il singolo Vetro, Spender è pronto per portare i nuovi brani dal vivo anche all'Hiroshima Mon Amour venerdì 31 maggio.
Anticipato dai singoli Politicamente Corretto, Cattiva, Birthday Song e 8 marzo, Tutta colpa di Spender è il primo progetto ufficiale di Spender, un manifesto della sua musica, del suo amore sconfinato per il rap, e in particolare per un certo tipo di rap: quello provocatorio, irriverente, sfrontato, che si preoccupa poco delle conseguenze ma che non lesina spunti di riflessione interessanti.
Figlio delle influenze di nomi quali Eminem, Fabri Fibra e Guè, il rapper romano con il nuovo album gioca con i luoghi comuni, con la provocazione borderline, con tematiche sensibili e crociate sociali e politiche, ribaltando spesso la prospettiva sino all’estremo. Nei suoi testi non esistono tabù, né dal punto di vista del lessico né delle tematiche: la libertà d’espressione è infatti il diritto più caro per Spender, che lo professa anche e soprattutto come auspicio nei confronti dei propri fan.