Kissinkemmer, la seconda edizione del progetto TO.BE del collettivo curatoriale Ghëddo

DA Giovedì14Marzo2024
A Sabato15Giugno2024

Il 14 marzo inaugura, presso la galleria d'arte Febo e Dafne di Torino, la prima mostra della seconda edizione del progetto TO.BE, ideato e organizzato dal collettivo curatoriale Ghëddo che quest'anno si intitola Kissinkemmer.

L'iniziativa è rivolta agli artisti e alle artiste dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e vede coinvolte gallerie e spazi indipendenti del territorio torinese, partner del progetto.

TO.BE ha l'obiettivo di creare una connessione tra la formazione dell'artista e il suo percorso professionale, offrendo l'opportunità di conoscere il circuito dell'arte contemporanea al di fuori dell'istituzione accademica.

Il bando è stato attivo dal 2 maggio al 9 giugno 2023 e ha permesso la selezione di 31 artistə dell'Accademia Albertina che hanno potuto presentare in un primo momento un progetto site-specific da esporre nella mostra inaugurale dal titolo KISSINKEMMER.

La collettiva si è svolta negli spazi di Flashback Habitat, Ecosistema delle Culture Contemporanee dal 21 settembre al 1 ottobre con una selezione di 13 artistə. Il tema della proposta espositiva ha abbracciato quello del bando e parte dalla relazione di due concetti: il kissi-in e il kemmer, dando vita a quella che diventa la prospettiva dell’approccio lavorativo e non solo. La pratica del kiss-in appartenente alla sfera della realtà - nello specifico quella politica - è una manifestazione pubblica che avviene con l’azione del bacio collettivo come gesto solidale e di partecipazione.

Il kemmer proviene dalla fantasia della scrittrice americana Ursula K. Le Guin, che nel libro “La mano sinistra del buio” (1969), descrive la fase di accoppiamento di abitanti androgeni del pianeta Gethen dove lə protagonistə sono di genere neutro e, una volta al mese, “assumono” un determinato organo riproduttivo per potersi unire con il proprio partner.

Dunque con il termine kissinkemmer, Ghëddo vuole, nell'ambito di questa seconda edizione di TO.BE, focalizzare l'attenzione sull'unione e il potenziale trasformativo dei corpi, in connessione con gli spazi e la ricerca artistica attuale, volta a indagare e sperimentare le risorse degli artisti e delle artiste, con l'obiettivo di realizzare progetti condivisi e collaborazioni proficue.

Ecco qui di seguito il programma di TO.BE Kissinkemmer 2024:

  • Dal 14 marzo al 27 aprile Fabio Cipolla Annamaria Nicolussi Principe con Vulnerabiles presso Febo&Dafne
  • Dal 26 marzo al 20 aprile Volga Sisa con Flor Immortal presso A Pick Gallery
  • Dal 6 aprile al 19 aprile Giorgia Pia presso Crag Home Gallery
  • Dal 17 al 20 aprile Marta Caproni con una mostra - evento presso Recontemporary
  • Dal 3 al 4 maggio Silvia Basano, Marco Curiale, Rachele Montoro Gabriele Provenzano in un evento in collaborazione con Mucho Mas!
  • Dal 4 al 15 giugno Veronica GambulaAsia Pedrolli presso Riccardo Costantini Contemporary
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter