Venerdì 22 dicembre 2023, dalle ore 20 in avanti, si festeggia alla Nave dei Folli di Chieri la recente collaborazione con lo storico birrificio Grado Plato, punto di riferimento per tutta la zona del chierese dal 2016, con una versione inedita della storica birra Kukumerla, il beer-brulè con la ricetta del Grado Plato. La Kukumerla è una Winter Ale calda, avvolgente e ricca di profumi, con note di pesche sciroppate e frutta candita. Il tenore alcolico è notevole (10% Vol) e il grande corpo di questa birra, nella versione brulè, mostra ancor più tutte le sue potenzialità per essere apprezzato da chi ama i sapori dolci ma decisi.
L'intento di questa collaborazione è far crescere nel territorio la cultura birraria e le occasioni di divertimento legate al mondo brassicolo.
Grado Plato, nato a Chieri nel 2003 da un'idea di Sergio Ormea e di suo figlio Gabriele, nel corso di questi 20 anni ha visto l'evoluzione del mondo brassicolo artigianale piemontese e italiano. Nel 2007 si organizza la produzione in un contesto più ampio presso l'area artigianale di Montaldo Torinese, sviluppandone le potenzialità creative e logistiche. Nel 2014 la squadra si amplia: Sergio si ritira dalla produzione e subentrano i fratelli Stefano e Simone Bagnasco. Nascono nuove ricette e si perfezionano quelle già esistenti, portando a 11 le tipologie di birre costantemente prodotte e disponibili nel formato classico da 750 ml e alcune nel formato da 330 ml.
La Nave dei Folli è una realtà che nasce per promuovere radicare nel territorio chierese la cultura della birra di qualità prodotta dai birrifici indipendenti, abbinandola a una cucina che valorizza il territorio, utilizzando molti prodotti a Km 0 provenienti da piccole realtà artigianali.
Per informazioni contattare il numero: 333 621 08 14