Meteo Piemonte: allerta arancione per rischio frane e allagamenti, osservato speciale il Lago Maggiore

Torino, 31/10/2018.

Non c'è tregua per l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia da qualche giorno generando allerte e provocando ingenti danni da nord a sud. Sarà dunque un Ponte di Ognissanti perturbato anche in Piemonte, come conferma l'ultimobollettino Arpa.

Ecco quanto scritto dall'ente regionale: «Intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il nostro territorio per le prossime 18-24 ore, determinando situazioni di criticità legate alle condizioni pregresse del reticolo idrografico ed alle nuove precipitazioni attese, che risulteranno forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sulle aree dell’alto Piemonte, dal torinese Nordoccidentale al verbano.  La quota neve durante l’evento è attesa in rialzo, mediamente sui 1700-1800 m».

La conseguenza delle previsioni è una nuova allerta arancione estesa sulle zone settentrionali, nordoccidentali e meridionali della regione «per innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Allerta gialla sul resto del territorio con possibili allagamenti e isolate frane superficiali. Transito di piene significative anche in pianura, in particolare per il Sesia e il Po a valle di Torino. In aumento il livello del Lago Maggiore. Dalla tarda mattinata di domani (1 novembre) è atteso un esaurimento delle precipitazioni a partire dalle vallate del Cuneese ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio».

Arpa conclude il bollettino consigliando di continuare a seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter