Dall'8 marzo fino al 27 maggio 2023 è in essere, alla Galleria Gliacrobati, la mostra Fuori posto di Samaneh Atef, artista iraniana che si definisce outsider nel senso più ampio del termine: è un'autodidatta ed è un'espatriata, una fuori posto sia nella sua cultura artistica ufficiale occidentale che la ospita, sia rispetto al teocratico paese di provenienza da quale fortunatamente è riuscita a fuggire.
L’intricata ramificazione grafica di Samaneh Atef disegna scenari sospesi tra il fiabesco e il macabro che portano in diverse direzioni e propongono spunti di riflessione multipli: la sua è un’arte che svela la dimensione intima e profonda delle ferite della donna, di sé, ma nello stesso tempo è un atto di denuncia. Il lavoro di Samaneh Atef abbraccia aspetti pubblici e privati, segnala l’urgenza di risolvere soprusi e pregiudizi dolorosamente ricorrenti su scala globale e che rendono insicura l’esistenza umana.
La Galleria Gliacrobati - che fa parte del circuito di cura di Fermata d’autobus ed è quotidianamente a contatto con le angosce da disagio psichico - è luogo in cui accogliere l’arte, un’arte che lascia emergere attraverso colori e forme l’estetica della sofferenza.
La mostra è visitabile negli spazi di via Luigi Ornato 4 il giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30, mentre il sabato dalle 11.00 alle 19.30.