Dal 27 gennaio al 18 marzo 2023 è in essere Super Partes, un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo nato per contrastare la crescente sfiducia delle nuove generazioni rispetto al ruolo delle istituzioni e volto a sviluppare il protagonismo democratico.
Si tratterà di un ricco calendario di eventi gratuiti che prenderà vita con l'obiettivo di attivare occasioni di dibattito, confronto e riflessione per esplorare il rapporto tra i giovani e le istituzioni democratiche.
Attraverso tre aree tematiche – Sogno, Inte(g)razione, Metaverso – saranno sviluppati una serie di laboratori, talk, musica, performance e arti visive per intercettare e stimolare la partecipazione di pubblici diversi tra loro e renderli così parte della società e del tessuto urbano di appartenenza.
Venerdì 27 gennaio dalle 18.00 alle 19.30 ci sarà al Polo del '900 Oltre i confini e il loro significato: un talk che ha l’obiettivo di riflettere e discutere insieme sul tema dell’integrazione a Torino, in Italia e in Europa. A cura di Anass Hanafi, con la partecipazione di Souad Maddahi, Houda Latrech e Felice Florio. Ingresso gratuito con accredito obbligatorio.
Sabato 28 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 è in essere, al Polo del '900, PoeTerapy, decostruire il linguaggio: un laboratorio che, attraverso la letteratura, la musica, la poesia e il coinvolgimento dei partecipanti, vuole riflettere sul concetto di linguaggio, ascolto e sensibilità collettiva.
A cura di Fedoua El Attari, con la partecipazione di Nabil Hamai (al violino), Espérance Hakuzwimana e Grace Fainelli. Partner: Fondazione Circolo dei lettori. Ingresso gratuito con accredito obbligatorio
Domenica 29 gennaio dalle 14.00 all'01.00 al Bunker ci saranno Sogni Urbani, DISS Gacha, Original Artisti, SALA e Cheff Z per una domenica all'insegna della musica urban rap, trap e alternative rap per dare spazio a musicisti e cantanti della periferia torinese.
Un evento tra seminari, performance live e musica per ribadire l’importanza dell’arte e del linguaggio per la partecipazione e la corretta vivibilità di una comunità. Ingresso gratuito con accredito obbligatorio.
Super Partes è un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Club Silencio, Biennale Democrazia, Arci Torino, Polo del ‘900.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Super Partes.