Violoncello ad (alta) tensione. In concerto al Politecnico di Torino l'Ekletric Duo

Politecnico Cerca sulla mappa
Lunedì17Ottobre2022

Lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 18.00, presso l'Aula Magna Giovanni Agnelli del Politecnico di Torino, è in essere il concerto Violoncello ad (alta) tensione con l'Ekletric Duo composto da Alberto Casadei ed Elisa Tomellini.

Sarà l'occasione per ascoltare sonorità inedite, quelle prodotte dal violoncello elettrico che nulla perde delle sue caratteristiche di strumento ad arco ed offre ulteriori possibilità interpretative.

A suonarlo Alberto Casadei, figlio d'arte, che si cimenterà anche con rielaborazioni da parte di pagine del passato da Vivaldi a Rossini e altri, interponendovi brandelli di composizioni proprie.

Si potrà ascoltare anche un omaggio a Piazzolla oltre a pagine del compositore argentino, di Nino Rota (l'inossidabile Il Padrino) fino a brani del pop con i Coldplay e una rielaborazione da AVICII.

Chiusura di serata con Summer Rock, inno d'amore alla natura che Elisa Tomellini e Alberto Casadei vogliono proporre per riflettere sui cambiamenti climatici e il preoccupante stato di salute della Terra.

D'altronde la pianista Elisa Tomellini è nota per aver dedicato alla Montagna un concerto che ha tenuto sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa a 4.460 metri s.l.m. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter