Torino, 20/10/2023.
Nel quartiere torinese di Vanchiglia, a pochi metri da largo Montebello, si trova il ristorante Silos di Michele Francica, Stefano Sanna ed Enrico De Fortuna, la cui mission è proporre una cucina sincera, senza troppi fronzoli, accogliente e che sa di casa. Il menù da loro proposto è stagionale, composto da materie prime provenienti da Presidi Slow Food e da piccole realtà italiane.
Sincero è anche il locale: il mattone vivo e l'arredamento minimal industrial rendono l'ambiente accogliente e la mise en place semplice e curata risulta coerente con l'atmosfera circostante.
Inoltre, ogni mese, si alternano sulle pareti del locale opere d'arte di artisti contemporanei e, durante la nostra visita, a far atmosfera c'erano le opere di Morb, artista che nella sua ricerca artistica fonde cultura mediterranea e graffiti art.
Noi di Mentelocale abbiamo cominciato la degustazione con un antipasto di hummus, gambero rosso, frutto della passione e chips di riso, accompagnato da un Pinot Nero Spumante dell'azienda agricola monferrina Monteruello. A seguire abbiamo assaggiato il cannolo di baccalà mantecato, preparato con pasta fillo e salsa alla bagna, abbinato un Sauvignon del 2021 della piccola azienda vitivinicola monferrina Sciorio.
Come primo ci sono stati proposti i culurgiones ripieni di patate e gorgonzola, distesi su una crema di zucca aromatizzata al peperoncino e granella di amaretto: una combinazione tra le tradizioni del Nord e Sud Italia in un unico piatto.
Interessanti e dal sapore internazionale le polpette di cavolo nero babaganoush (salsa di origini medio orientali composta da polpa di melanzane e spezie), accompagnate da un Pinot Nero altoatesino del 2022 di Cantina Terlano. Infine abbiamo assaggiato il croccante di vitello: uno stracotto croccante all'esterno e molto morbido all'interno, accompagnato da salsa tonnata.
Infine come dessert ci è stato proposto una rivisitazione di pane burro e marmellata consistente in un piccolo cupcake fatto di pan brioche, marmellata homemade di fichi e prugne e crema al burro, e il sablè: un dessert di pasta frolla, cream cheese e noci pecan.
Entrambi i dessert sono stati accompagnati dal Grillo Passito 2021 Donna Rosalia dell'azienda agricola Le Sette Aje che ritroviamo nel progetto Le Sbarbatelle.
Il ristorante Silos è aperto dal lunedì al sabato nel turno serale dalle ore 19.00 alle ore 23.00 ed è possibile prenotare al numero 0117633404.
Di Giulia De Sanctis