Portici di Carta 2023 a Torino: 2 chilometri di libreria e più di 100 appuntamenti

Torino, 22/09/2023.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna Portici di Carta con la sua 16esima edizione2 chilometri di libreria lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro, trasformando Torino in una delle librerie all'aperto più lunghe del mondo.

Quest'anno si propone al pubblico con l'anteprima di giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti Il Salone che verrà: un momento speciale in cui il Salone Internazionale del Libro di Torino illustrerà il progetto editoriale del triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell'edizione 2024.

Il centro di Torino e i suoi portici - tra via Roma, piazza San Carlo, piazza CLN e piazza Carlo Felice - ospiteranno 63 librerie torinesi fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes68 case editrici 49 espositori pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori.

Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

Il programma culturale coinvolgerà scrittori e scrittrici da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali (grazie anche alla collaborazione con Book Pride), bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari: un caleidoscopico calendario di appuntamenti caratterizzato da incontridialoghicelebrazioni editorialidediche autorialipasseggiate e degustazioni letterarielaboratori
per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce. Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.

luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino (Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta).

Contraddistinta a ogni edizione da una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, scomparso l’11 luglio, indimenticabile autore di libri tradotti in tutto il mondo, come L'insostenibile leggerezza dell'essereLo scherzoIl valzer degli addii e i racconti Amori ridicoli, tutti pubblicati in Italia da Adelphi.

Anche quest’anno gli editori ospiti presenti saranno due, ciascuno con incontri sulla propria storia e con autori significativi in dialogo con il pubblico: Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica, Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.

Confermati gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici, pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi TorinoReteLibri PiemonteDipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità, migrazione e inclusione grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Novità di quest’anno è la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino e con Festival del Digitale Popolare.

In occasione del centenario di Italo Calvino e come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente piacere di condividere con lettrici e lettori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata su SalTo+.

Il programma

Il programma di Portici di Carta, come detto precedentemente, si apre con un'anteprima unica: giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti alle ore 11.00 c'è grande attesa per Il Salone che verrà, la presentazione alle istituzioni, ai partner pubblici e privati, alla stampa e al pubblico del progetto editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026 - ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare bisogna scrivere una mail.

Uno speciale moomento per tutte le età aprirà idealmente il cartellone sabato 7 ottobre alle ore 11.00 alla Chiesa di San Filippo Neri con lo spettacolo Musβ es sein? Es muβ sein! : un omaggio a Milan Kundera a cura dell'Ensemble Futura. il gruppo di orchestra e coro della Rete La musica del corpo, della mente e del cuore patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Un viaggio in musica sulle tracce dell’autore ceco, partendo daL’insostenibile leggerezza dell’esserecon la citazione del Quartetto di Beethoven No.16, Op. 135. Brani suonati, cantati e danzati dalla formazione artistico-musicale di giovani musicisti, cantanti, attori e balleriniEnsembleFuturaprovenienti dalle  associazioni e dalle scuole elementari, medie e superiori di Torino e del Piemonte. Ingresso libero senza prenotazione.

Tra gli ospiti disabato 7 ottobre: lo scrittore cileno Benjamín Labatut, in dialogo con Paolo Giordano, sul nuovo libro in uscita mondiale il 29 settembre Maniac, vincitore del Premio Malaparte 2023, incentrato sulla razionalità e la follia dell'uomo.

La regina delle classifiche e del romance, con 200mila follower su Instagram, Felicia Kingsley, autrice di nove romanzi bestseller, a Portici di Carta con il fresco successo Una ragazza d'altri tempi (Newton Compton) in dialogo con la booktoker Francesca La Cava e con le letture a cura della doppiatrice Annalisa Platania.

Barroux, uno dei più importanti illustratori della scena internazionale, autore di pluripremiati libri per l’infanzia, caratterizzati dal gusto per il colore e la fantasia, edito in Italia da Clichy; Lorenza Gentile con il romanzo che ha scalato le classifiche negli ultimi mesi Le cose che ci salvano (Feltrinelli), un invito a trovare il coraggio di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo, presentata dalla libraia Giorgia Mastroianni; Giorgio Pinotti, editor capo di Adelphi, storico traduttore dei lavori di Milan Kundera, pubblicati in Italia da Adelphi, per la dedica speciale a un grande autore del Novecento; Roberto Colajanni, amministratore delegato e direttore editoriale di Adelphi, e la scrittrice Chiara Valerio sulla storia della casa editrice; il giornalista Paolo Morelli e il libraio Rocco Pinto sulla collana Stories (Graphot) dedicata alle storie e alle memorie dei luoghi; la libraia Silvana Sola Figure per Italo Calvino (Mondadori) omaggio alle illustrazioni e agli illustratori che hanno incrociato le opere di Calvino.

Tra le autrici e gli autori di domenica 8 ottobre troviamo Michela Marzano in libreria con il nuovo Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli), sull'abuso e le molestie sessuali, sul consenso e sul rapporto delle donne con il proprio corpo dopo il #metoo, presentata dalla giornalista Simonetta Sciandivasci ; Viola Ardone sarà in dialogo con la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino Annalena Benini sul nuovo romanzo Grande Meraviglia (Einaudi) dedicato all'affetto che si viene a creare tra un giovane medico e una bambina rinchiusa in manicomio.

Tiziano Scarpa Marco Rossari, insieme con i loro due nuovi libri La verità e la biro (Einaudi) e L'ombra del vulcano (Einaudi), un intreccio tra vita e letteratura, con la partecipazione di Elena Varvello; Walter Siti, con il poeta e traduttore Ottavio Fatica, omaggiano Louis-Ferdinand Céline di cui Adelphi ha appena pubblicato Guerra, uno degli inediti dell'autore rubati nel 1944 dalla sua abitazione e ricomparsi settant'anni dopo.

Il sociologo Keith Kahn-Harris, presente grazie alla collaborazione con Book Pride, con un'analisi sociologica sui negazionismi, descritta nel suo ultimo libro Negazione. La verità inconfessabile (People), in dialogo con Francesco Foti.

Ci saranno inoltre i giallisti torinesi Giorgio Ballario, Maurizio Blini, Enrico Pandiani Massimo Tallone; un momento dedicato a Piero Gobetti con l'incontro sul volume L'editore ideale, diario postumo e manifesto ancora oggi valido per l'editoria indipendente e di cultura - in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti -.

Quest’anno, grazie alla collaborazione conTPE - Teatro Piemonte Europa, attrici e attori daranno voce alle pagine più intense e significative di alcuni romanzi presentati a Portici di Carta.

Le passeggiate letterarie

Saranno otto le passeggiate di questa edizione, attesissime ogni anno da lettrici e lettori: sei curate da Alba Andreini, una da Rocco Pinto e una dalla casa editrice Edt.

Le sei passeggiate letterarie a cura di Alba Andreini sono in programma domenica 8 ottobre mattina alle ore 10.00 e attraverseranno diversi quartieri nel centro di Torino per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e che ha fatto entrare i suoi luoghi nel loro immaginario.

Si potrà camminare per i portici di via Po, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato, Crocetta e Vanchiglia, sulle orme (fra gli altri) di Fruttero & Lucentini, Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Primo Levi, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e anche degli scrittori migranti come Amara Lakhous e Younis Tawfik.

L'itinerario letterario a cura di Rocco PintoFranca Viglongo, sempre domenica 8 ottobre, guiderà lettori e lettrici nella Torino dei copisti, degli editori, degli stampatori, dei librai, partendo da piazzetta Viglongo con l'occasione di ricordare Giovanna Viglongo. L'iscrizione alle passeggiate è obbligatoria su SalTo+.

Novità di quest’anno è la passeggiata matematicaa cura di Edt sabato pomeriggio, ore 17.00: un itinerario per scoprire le relazioni fra l'arte, l'architettura e il mondo dei numeri, in compagnia di Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente e autrice del libro In viaggio con i numeri (EDT). L'iscrizione è obbligatoria scrivendo una mail o contattando lo 011 577 8802.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter