Torino, 07/04/2023.
In occasione della recente riapertura dell'uramakeria nippo-brasiliana Bomaki, in zona Murazzi, noi di Mentelocale.it siamo stati loro ospiti nel loro ristorante sito nel cuore pulsante di Torino, in via Cesare Battisti 3/E, accanto al Teatro Carignano e a pochi passi da piazza Castello.
La fusione viene già svelata nel nome: l'unione di bom - buono in brasiliano - e maki - il tipico roll della cucina giapponese - e Bomaki è un format che nasce nel 2013 e che oggi conta 10 locali a Milano, 2 a Torino e ci sranno 2 nuove aperture a Roma, uno in zona Prati e l'altro a Ponte Milvio.
La location easy-chic strizza l'occhio ai colori frizzanti e brillanti che richiamano la tradizione brasiliana. Il ristorante di via Cesare Battisti è caratterizzato dalla saletta sull'ingresso dove si trova il banco del sushi e quello del bar, uno di fronte all'altro, e da un ampia sala che può ospitare fino a 100 coperti, contraddistinta da lampade colorate realizzate con materiali di recupero, le ceramiche azulejos delle atmosfere brasiliane e la carta da parati che la rende una vera e propria foresta tropicale in cui immergersi.
Il menù è firmato dallo chef Jeric Bautista, ideatore dell'infinità di mix inediti che fondono gli uramaki, sashimi e temaki ai profumi e ai sapori tipici del Brasile. I punti di forza sono sicuramente la qualità delle materie prime, il gioco di accostamenti e il rapporto qualità - prezzo.
Inoltre Bomaki è un progetto che ha aderito al Sustainable Restaurant Program e ha ottenuto la certificazione Friend of the Sea, che prevede la promozione di buone pratiche di consumo ecosostenibile del prodotto ittico, sostenendo attività di pesca e acquacoltura certificate.
La proposta culinaria è composta da un'ampia scelta fusion e noi abbiamo iniziato la nostra esperienza da Bomaki con un carpaccio misto con salmone, tonno, branzino, astice gratinato e gambero rosso di Sicilia.
Abbiamo proseguito con quattro uramaki differenti: Tonno & Pistacchio, un roll con tartare di tonno, philadelphia, avocado e granella di pistacchio; il dragon roll Messicano, roll con gambero impanato, nachos sbriciolati, avocado, jalapeños, salsa cheddar e salsa teriyaki; il Salmone Teriyaki con carpaccio di salmone scottato alla fiamma, gambero impanato, avocado, spicy cream e salsa teriyaki.
Infine abbiamo assaggiato lo special roll - di nome e di fatto - Astice gratinato al mango, con gambero impanato, carpaccio di mango, avocado, spicy cream appena percettibile, gazpacho al mango, astice gratinato, salsa teriyaki e tobiko. I piatti sono stati tutti accompagnati da un cocktail - è come una legge non scritta, super consigliata e si abbinano perfettamente -. Nel nostro caso da una Caipirinha Sake classica e da un dolce e super fruttato Brazilian Cooler composto da Amazzoni gin, succo di lime, mango, maracuja e ginger ale.
Al termine dell'esperienza abbiamo gustato un tris dei tradizionali Brigadeiros, dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao che ricordano la consistenza dei mochi giapponesi. Il tris è composto dal Meravigliao, con pistacchio e granella di cioccolato bianco, Bo-Mou con caramello e granella di anacardi e Oreo con la granella del biscotto omonimo.
Grande novità è l'apertura del Bomaki Rapido all'interno de Le Gru in cui è possibile gustare il menù di Bomaki perfetto per il take away: nella proposta c'è una selezione di burritos in stile giapponese con crepes di soia e farcite non solo pesce, ma anche pollo e picanha brasiliana, i loro preziosi uramaki fusioni e le poke, ciotole hawaiane ideali per la pausa pranzo.
Bomaki si trova in via Cesare Battisti 3/E e ai Murazzi del Po Gipo Farassino 29 e sono aperti tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 (eccetto il weekend fino alle 15) e dalle 19.30 alle 2. È super consigliata la prenotazione.
Di Giulia De Sanctis