Mostra del Bitto 2025 a Morbegno

Un evento imperdibile a Sondrio
da sabato18ottobre2025
a domenica19ottobre2025

DA Sabato18Ottobre2025
A Domenica19Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 torna a Morbegno (Sondrio) l'atteso appuntamento con la Mostra del Bitto, uno degli eventi più attesi dell'autunno in Valtellina in generale una delle sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.

Giunta all'edizione numero 118, la Mostra del Bitto 2025 ha come protagonista assoluto il celebre formaggio a latte crudo della Valtellina che ogni giorno, due volte al giorno, all'alba e al tramonto, da giugno a settembre, prende forma sugli alpeggi. La fiera nasce come occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l'estate sugli alpeggi ma si propone anche come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti Dop e la memoria di ricette tradizionali.

Come sempre, anima dell'ultracentenaria manifestazione è il concorso organizzato dal Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop, che premia le migliori forme di Bitto Dop, Valtellina Casera Dop, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature. Un concorso che è diventato memoria festosa dei tempi in cui i casari scendevano a valle con le vacche e con il prezioso carico di forme prodotte nella bella stagione per venderle o scambiarle con altri generi alimentari, preparando così le scorte alimentari per il lungo inverno.

Una mostra diffusa che, partendo dal centro di Morbegno, si snoda a partire da piazza Sant'Antonio, dove in uno slalom tra il calecc ed i produttori di Bitto ed altre specialità casearie valtellinesi, i visitatori possono partecipare a degustazioni guidate all'interno dei saloni affrescati e del giardino terrazzato del rinascimentale Palazzo Malacrida, all'interno delle sale capitolari e nelle cantine del Convento di Sant'Antonio, tra racconti delle tradizioni e sguardi al futuro: suggestive degustazioni immersive, indossando degli speciali visori di realtà virtuale, portano a vivere in prima persona l'esperienza dell'alpeggio.

Novità di questa edizione sono poi le degustazioni stellate  con chef premiati con le stelle Michelin che creano gourmet experience. Non mancano poi, lungo le vie del percorso, le performance dal vivo tra giullari e musicanti, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche, la fattoria didattica e molte altre iniziative per adulti e bambini: una grande festa, nata per celebrare degnamente il re dei formaggi valtellinesi, sua maestà il Bitto, valorizzandone la produzione che, ancora oggi, si porta dietro antichi usi, gesti sapienti e il profumo dei prati d'alpeggio.

La Mostra del Bitto 2025 si svolge sabato 18 ottobre in orario 10.00-18.00 e domenica 19 ottobre in orario 10.00-22.00. Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni telefonare al numero 0342 601140 o consultare il sito della Mostra del Bitto.

Argomenti trattati