Dì de la Brisaola 2025 a Chiavenna

Un evento imperdibile a Sondrio
da sabato04ottobre2025
a domenica05ottobre2025

Chiavenna Cerca sulla mappa
DA Sabato04Ottobre2025
A Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 a Chiavenna (Sondrio) si svolge la dodicesima edizione del Dì de la Brisaola, la manifestazione promossa dal Consorzio Turistico della Valchiavenna che ha come protagonista indiscussa la brisaola, come viene ancora chiamata nelle botteghe locali per distinguerla da quella prodotta in Valtellina. Già nel 1400 si hanno notizie della produzione di carne salada, il cui nome deriva da brisa, la ghiandola bovina molto salata. La si può assaporare lungo le vie del centro, negli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo allestiti dai molti produttori locali.

La manifestazione prende il via sabato 4 ottobre con Non solo Brisaola. Dalle 10.00 alle 18.00, nelle corti del centro storico di Chiavenna, si possono assaggiare e acquistare le produzioni delle aziende agricole locali, come formaggi, marmellate, miele, farine, vini e amari, con la musica itinerante della Pedesina Jazz Band. Dalle ore 18.00 , i bar e i locali del centro storico servono l'Aperitivo de la Brisaola accompagnato dalla musica delle Guggen Band.

Il programma culmina nella giornata di domenica 5 ottobre, con l'allestimento di dieci punti degustazione nelle corti degli antichi palazzi: qui si possono assaggiare le produzioni artigianali di altrettante aziende del territorio, acquistando il carnet nei quattro punti cassa presenti in città. Dalle 18.00 alle 22.00, con l'After Brisaola, è in programma il dj-set di Davide Bergna in Pratogiano, dove per l'intera giornata saranno organizzati laboratori creativi, giochi e spettacoli teatrali per i bambini.

Completano il programma le mostre La magia di un'emozione, la sfida di un sogno all'Ex Convento dei Cappuccini (dedicata alle imprese degli atleti valtellinesi e degli atleti azzurri ai Giochi Olimpici con le torce olimpiche a illuminare gli allestimenti), Obiettivo sapore: la Brisaola e gli antichi saperi della Valchiavenna a Palazzo Pretorio e Acque di Valtellina e Valchiavenna a Palazzo Pestalozzi.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico della Valchiavenna telefonando allo 0343 37485 oppure via email. Qui altre sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati