Sondrio, 21/10/2020.
Il Giro d'Italia 2020 arriva in Lombardia. E lo fa con la prima vera tappa alpina giovedì 22 ottobre 2020, con partenza da Pinzolo, in Trentino Alto Adige sulle Dolomiti del Brenta, e arrivo in Valtellina, ai Laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio (nei giorni successivi sono in programma altre due tappe lombarde: venerdì 23 ottobre la tappa Morbegno-Asti e domenica 25 la tappa finale del Giro d'Italia 2020 Cernusco sul Naviglio-Milano).
La tappa Pinzolo-Laghi di Cancano - la diciottesima del Giro d'Italia 2020 - prevede un percorso di 207 chilometri, tra boschi di un verde intenso e paesaggi di montagna di rara bellezza, che però si sviluppa prevalentemente in Trentino Alto Adige: solo gli ultimi 37 chilometri si corrono in territorio lombardo, a partire dal valico del Passo dello Stelvio a quota 2758 metri, e poi fino ai laghi di Cancano, situati nel territorio comunale di Valdidentro (Sondrio).
In occasione della tappa Pinzolo-Laghi di Cancano di giovedì 22 ottobre 2020 prevista la chiusura al traffico veicolare di alcune strade fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito i dettagli di tutte le informazioni utili, dal percorso dettagliato della gara alle modifiche alla viabilità, così come sono state segnalate dal comune di Valdidentro.
La partenza a Pinzolo (Trento) è fissata per le ore 10.15: la prima parte del percorso è esclusivamente in Trentino Alto Adige, tra le province di Trento e Bolzano, attraversando i suggestivi paesaggi di Val di Sole, Val d'Ultimo e Val Venosta. Superato il Passo dello Stelvio (dal versante più impegnativo: quasi 25 chilometri al 7.5% pendenza di cui metà oltre i 2000 metri), la diciottesima tappa del Giro d'Italia 2020 arriva in Lombardia per la salita finale ai laghi di Cancano con le scale di Fraele e i loro 21 tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna.
Il superamento del Passo dello Stelvio, lungo la strada statale 38, è previsto in un orario variabile tra le 15.07 e le 15.49, secondo la cronotabella. Varcato il passo, i ciclisti devono immediatamente affrontare la lunghissima discesa fino a Premadio, caratterizzata da numerose brevi gallerie nella parte centrale e da circa 1500 metri di dislivello. Poi il percorso prevede l'imbocco della statale 301 e, una volta raggiunto il centro del comune di Valdidentro, la deviazione in via 25 Aprile, che conduce alla salita finale ai Laghi di Cancano: quasi 9 chilometri intorno al 7% di pendenza che portano alle Torri di Fraele, a circa 2 chilometri dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale che si costeggia per circa 1 chilometro perfettamente pianeggiante. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita, fino al rettilineo finale di 200 metri prima del traguardo in località Cancano. Stando alla cronotabella, l'arrivo è previsto tra le 16.03 e le 16.52.
Per consentire l'arrivo della tappa Pinzolo-Laghi di Cancano del Giro d'Italia 2020, il comune di Valdidentro ha predisposto la chiusura di diverse strade, non solo nella giornata di giovedì 22 ottobre, ma anche in quelle precedenti. Di seguito tutti i dettagli delle strade chiuse, con orari e modifiche alla viabilità.
Oltre alla modifica della viabilità a Valdidentro, punto di arrivo della diciottesima tappa del Giro d'Italia 2020, giovedì 22 ottobre è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso di gara e in tutti i comuni coinvolti. Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo. Praticamente ovunque, in concomitanza con il passaggio della carovana rosa, è in vigore il divieto di sosta (per informazioni più precise contattare i singoli comuni).