Attenzione: Queste informazioni sono state aggiornate il 25/07/2012

Ristorante Molo

019 854219

Piazza Guido Rossa 1 - Savona Mappa

Prima si chiamava Molo Vecchio, ma da poco più di un mese il famoso ristorante della darsena di Savona ha traslocato e cambiato il nome semplicemente in Molo: del resto l'aggettivo vecchio non si adatta più a uno spazio completamente nuovo nella piazza antistante al Crescent, il complesso residenziale che, facendo a gara con il grattacielo Bofill, domina il porto.

Il nuovo locale è arredato in stile fine e sobrio e, appena entrati, colpisce subito il banco con il pesce in esposizione e la vetrina dei vini che divide in due la sala: una sorta di biglietto da visita che presenta le specialità del ristorante, ossia l'ottimo pesce e la qualità dei vini.
Il menù presenta infatti diversi piatti di mare, come il crudo del Mediterraneo e gli spaghetti con ricci di mare, bottarga e pescatrice, ma non mancano le proposte anche a base di carne, come i ravioli della tradizione o il filetto di manzo saltato all'orientale con riso Venere.

I prezzi non sono bassi, ma restano comunque legati alla qualità del cibo e del servizio: per gli antipasti i prezzi variano dai 14 ai 22 Eu, per i primi dai 12 ai 15 Eu, mentre tra i secondi si parte dai 20 Eu per arrivare ai 25 Eu dell'insalata a base di aragosta e del piatto con il pescato del giorno.
La selezione dei vini è molto ampia: bianchi e rossi italiani provenienti da diverse regioni italiane, selezioni francesi, vini da dessert e varie qualità di champagne che spaziano dall'Henriot Brut Souverain (60 Eu) al Belle Epoque Rosé (330 Eu).
Insomma un menù ricercato e adatto a festeggiare delle occasioni particolari, magari concludendo con un tiramisù del Molo con variante al ginseng e con il caffè pepe e cannella, specialità unica del ristorante.

Come ci ricorda Monica, la chef che si può vedere all'opera nella cucina a vista, il Molo è anche light lunch, con un menù veloce adatto al pranzo, con piatti unici di carne o pesce fino a un massimo di 15 Eu.
Monica anticipa inoltre alcune novità per i prossimi tempi, come l'organizzazione di giornate con menù a base di sushi in collaborazione con un cuoco giapponese, e di una serata a settimana da dedicare all'aperitivo, sempre accompagnato dai piatti e non solo dal vino.
Inoltre il nuovo locale a disposizione consente di accogliere eventi più grandi, come le feste di matrimonio.

 

Approfondimenti

Ristoranti e Locali nelle vicinanze