Malinconia infinita, concerto sinfonico al Politeama Garibaldi

Un evento imperdibile a Palermo
da venerdì14maggio2027
a sabato15maggio2027

Politeama Garibaldi, Palermo Cerca sulla mappa
DA Venerdì14Maggio2027
A Sabato15Maggio2027

Venerdì 14 e sabato 15 maggio 2027, rispettivamente alle 20.30 e alle 17.30, il Politeama Garibaldi di Palermo ospita Malinconia Infinita, concerto sinfonico diretto da Nicola Luisotti con in programma la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 di Franz Schubert, universalmente nota come Incompiuta.

Un alone di mistero avvolge ancora la genesi di questo capolavoro: la sinfonia è rimasta priva degli ultimi due movimenti rispetto ai quattro che tradizionalmente componevano la forma nel periodo classico. L'unica certezza è la data di composizione, 30 ottobre 1822, apposta da Schubert sull'autografo inviato all'amico Anselm Hüttenbrenner della Società Musicale Stiriana di Graz in segno di gratitudine per la nomina a membro onorario. La sinfonia fu eseguita per la prima volta postuma quarantatré anni dopo la composizione, il 17 dicembre 1865 a Vienna sotto la direzione di Johann Herbeck. Diverse ipotesi sono state formulate sulle ragioni dell'incompiutezza: la tesi secondo cui Schubert avrebbe ritenuto l'opera compiuta con soli due movimenti è smentita dall'esistenza di una versione pianistica quasi completa di uno Scherzo, del quale il compositore portò a termine l'orchestrazione delle prime due pagine.

Sul piano armonico, la scelta della tonalità di si minore — mai impiegata da Haydn, Mozart e Beethoven — segna uno strappo con il classicismo e apre alla temperie romantica. Il primo movimento, Allegro moderato, conserva della forma-sonata solo l'apparenza esteriore, lasciando ai due temi uno sviluppo libero; il secondo, Andante con moto, alterna un carattere pastorale venato di tristezza a momenti di intensa espressione melodica, con un percorso armonico percorso da modulazioni continue che restituiscono l'inquietudine tipica del Romanticismo.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati