Il pianista Can Çakmur in concerto - Festival LagoMaggiore Musica 2024

Villa Ponti, Via San Carlo 63, Arona Cerca sulla mappa 19:00
Venerdì23Agosto2024

Venerdì 23 agosto, durante la penultima giornata del Festival LagoMaggiore Musica (organizzato da Fondazione Gioventù Musicale d’Italia) di Arona sarà protagonista il pianista turco Can Çakmur, vincitore del primo premio allo Scottish International Competition di Glasgow nel 2017 e al Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu nel 2018.

Nella Sala degli Specchi di Villa Ponti, il musicista di Ankara si esibirà due volte, alle 19 e alle 21 (ingresso 12-15 euro). In occasione del primo concerto, Çakmur eseguirà musiche di Schumann (I Papillons op. 2), Liszt (Ballata n. 2 per pianoforte, S 171) e Bach (Ciaccona dalla Partita in re minore n. 2 BWV 1004, trascrizione per la mano sinistra di J. Brahms), mentre alle ore 21 proporrà pagine di Schubert (Sei Momens musicals op. 94, D. 780 e Drei Klavierstücke, D. 946).

Classe 1997, dotato di un talento spontaneo, molto speciale, allo stesso tempo naturale e sofisticato, Çakmur si è esibito alla Wigmore Hall di Londra, alla Glasgow Concert Hall, all’Eindhoven Muziekgebouw, alla Suntory Hall di Tokyo e alla Fondazione Louis Vuitton, oltre che nelle sale da concerto e nei festival più prestigiosi della sua terra natale, la Turchia. Appassionato camerista, nel 2021 ha fondato il Vecando Trio insieme alla violinista Veriko Tchumburidze e al violoncellista Dorukhan Doruk. Suona regolarmente anche con il violoncellista Alexandre Castro-Balbi e il contrabbassista Dominik Wagner. Le sue registrazioni per BIS Records hanno ricevuto il plauso della critica di tutto il mondo, oltre a due International Classical Music Awards (ICMA) consecutivi: il primo, nel 2019, per la migliore registrazione solista dell’anno e il secondo, nel 2020, come giovane artista dell’anno. 

Can Çakmur dal 2022 insegna pianoforte al Conservatorio di musica e danza Trinity Laban di Londra. Appassionato scrittore e oratore, Çakmur collabora con la rivista turca di musica classica Andante e occasionalmente tiene conferenze sulla musica su varie piattaforme.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter