Fino al 27 gennaio è in essere, al Circolo dei lettori di Novara, Storie di Jazz. Un viaggio nella musica e nella cultura afroamericana con Stefano Zenni e in collaborazione con Novara Jazz.
Il mondo del jazz non è solo musicalmente vivo, variegato e ricco di capolavori che hanno fatto la storia, ma è anche la finestra sulla complessa e contraddittoria realtà della cultura afroamericana negli Stati Uniti. Il ciclo di incontri alterna guide all'ascolto per comprendere meglio la musica ad approfondimenti culturali per rivelare i legami del jazz con la società e le sue forme espressive.
Gli incontri sono riservati ai possessori della carta Io leggo e Io leggo di Più.Le iscrizioni avvengono tramite mail.
venerdì 20 gennaio h 18 | Castello Sforzesco
Quel certo swing. Come e perché il jazz ci fa danzare e dondolare
Un viaggio tra stili musicali, antropologia e neuroscienza, per scoprire l’origine dello swing e dare risposta a interrogativi comuni: come si fraseggia il jazz e come funziona esattamente? Attraverso il ritmo travolgente rintracciamo la genesi di questo genere musicale.
venerdì 27 gennaio h 18 | Castello
Sforzesco
Shakespeare ed Ellington: il teatro jazz
di Such Sweet Thunder
Such Sweet Thunder è la suite strumentale che Duke Ellington e Billy Strayhorn composero nel 1957 ispirandosi all’opera di Shakespeare. Attraverso un ascolto guidato, scopriamo come i compositori ne abbiano completamente trasformato la drammaturgia originale.