Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 18.30, presso la Triennale di Milano si tiene la presentazione del libro Pinocchio? di Andrea Branzi, che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità.
Il famoso burattino di legno non è l’unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui. Tra le pagine del libro di Andrea Branzi sfila infatti una carrellata di Pinocchi che attraversa la storia e i secoli. Pagina dopo pagina il volume svela cento disegni dell’autore, cento vere e proprie opere d’arte dedicate a un unico soggetto: il burattino di legno più noto di sempre.
La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un mondo agricolo intriso di miseria dove non esiste speranza.
All'incontro è presente l'autore Andrea Branzi e intervengono Leonardo Caffo e Nicoletta Morozzi; la presentazione è introdotta da Chiara Savino ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti (iscrizione on line consigliata).
Andrea Branzi, architetto e designer, fin dalla laurea nel 1966 ha fatto parte del movimento di avanguardia radicale. Nel 1982 ha co-fondato e diretto Domus Academy, prima scuola post- universitaria di design. Curatore Scientifico del Design Museum della Triennale di Milano, ne ha curato diverse esposizioni tematiche. Nel 2008 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Design dall’Università La Sapienza di Roma e nello stesso anno è stato nominato Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra. È autore di molti libri di storia e teoria del Design, pubblicati in vari paesi.