Mercoledì 28 giugno 2023 dalle ore 21.00 l'Eroica Caffè Milano ospita Giacomo Pellizzari, che presenta il suo libro Itinerario Felice: da Bergamo a Brescia lungo le strade di Gimondi in dialogo con Stefano Rodi. Ingresso gratuito, info e prenotazioni via email.
Giacomo Pellizzari ripercorre in bicicletta le strade che per anni sono state testimoni del passaggio di Felice Gimondi, l'ultimo ciclista italiano a vincere tutto, o quasi. E lo fa a partire dalla bergamasca - terra d'origine di Nuvola Rosa - per arrivare fino a Brescia, celebrando così le due città che quest'anno sono accomunate dall'essere Capitale italiana della cultura 2023.
Felice Gimondi (Sedrina 1942 – Giardini Naxos 2019) non mancava mai di nominare il grande amore della sua vita: la sua terra d’origine, quell’arco chiuso tra le Orobie e i laghi, tra Bergamo e Brescia, l’unico luogo dove trovava le salite giuste e i mangia e bevi ideali per farsi la gamba. Sulle orme di Nuvola Rosa, Pellizzari segue l’asse portante della Ciclovia della Cultura compiendo tutte le deviazioni necessarie: dai colli di Bergamo alla città alta, dalle torbiere del Lago d’Iseo fino alla Brescia romana, dalle forre della val Taleggio ai misteriosi tornanti del passo del Vivione, e poi le Dolomiti di Scalve, la Franciacorta, e i colori mediterranei del Garda.
Due province amiche-nemiche che ancora oggi sono in grado di crescere grandi campioni di ciclismo ed entusiasti cicloamatori. Un concentrato di bellezza rara e varia, che la bicicletta, il mezzo dalla giusta velocità, può farci riscoprire nella sua essenza più pura, più felice. Per ogni tappa raccontata, il libro propone una mappa con le indicazioni di lunghezza e dislivello e inquadrando i Qr Code che le accompagnano si può accedere a tutti i dati tecnici e scaricare le tracce gps di ciascun percorso.
Esperienza Vr Luna: esperienza immersiva in realtà virtuale sulla missione Apollo 11
Fever Milano | Immersive Center
Esperienza Planetario Perduto, escape game tra fiction, realtà storica e attualità
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Toti Submarine Escape, gioco di ruolo investigativo nel sottomarino Enrico Toti
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Casa Milan Museum, museo dedicato alla storia dell'Ac Milan
Casa Milan Museum
Esperienza Il mondo di Leonardo, mostra interattiva al Leonardo3 Museum
Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Esperienza Museo Civico di Storia Naturale di Milano, visita con audioguida digitale
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Esperienza Verona e Lago di Garda, gita in giornata con tour guidato da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Tour in barca elettrica sui Navigli e Darsena di Milano
Darsena del Naviglio
Esperienza City Escape, esperienza interattiva di esplorazione urbana a Milano
Gallería Vittorio Emanuele II
Esperienza Inside Monet: Virtual Reality Experience, percorso immersivo tra realtà virtuale e arte
Largo Cairoli 18
Esperienza Titanic: un viaggio nel tempo, esperienza di realtà virtuale
Fever Milano | Immersive Center