Frames, mostra di Alberto Nacci

Adi Design Museum Cerca sulla mappa
DA Mercoledì03Maggio2023
A Sabato03Giugno2023

Dal 3 maggio al 3 giugno 2023 l'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1 a Milano, ospita Frames del regista e produttore Alberto Nacci: una mostra tutta da vedere e da ascoltare nel segno della raffinata poetica narrativa e della capacità di tradurre il suono e la voce in immagini fotografiche.

Curata e organizzata da Ajpstudios con la collaborazione culturale del Museo Italo Americano di San Francisco, la mostra è tratta da una serie di venti cortometraggi musicali in bianco e nero dal titolo Body&Sound, realizzati da Alberto Nacci tra il 2014 e il 2022 e premiati nell’ambito di diversi festival internazionali. Frames è il risultato di una sapiente ed armonica combinazione di musica, arti visive e performative per un inedito percorso immersivo, e vuole restituire in venti fermi-immagine dalla forte connotazione emozionale - uno per ogni docufilm - la profonda relazione mentale e corporea che nasce fra il musicista e il suo strumento.

Come ognuno dei cortometraggi racconta lo spartito interiore dei musicisti con inquadrature ravvicinate e mai scontate che si soffermano sui dettagli delle mani, degli strumenti o dei volti degli interpreti, così i venti frame in mostra - immagini in bianco e nero riprodotte su formato di grandi dimensioni (cm 160 x 90), numerate e firmate dall’autore - vogliono restituire quegli attimi che sfuggono al racconto ma che sono il diapason del loro essere musicisti.

Ogni opera del percorso espositivo è associata ad un Qr Code che permette al visitatore di guardare con il proprio smartphone l'opera video da cui è tratto ogni specifico frame, oppure guardare i 20 film musicali della serie Body&Sound. A disposizione dei visitatori anche uno spazio multimediale appositamente allestito per la visione di un trailer dei film musicali realizzati da Alberto Nacci.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 3 maggio alle 17.45; la mostra è poi visitabile fino a sabato 3 giugno a ingresso gratuito dal sabato al giovedì in orario 10.30-20.00. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter