Ada Grecchi presenta il libro Una donna e il suo tempo

Palazzo delle Stelline Cerca sulla mappa
Lunedì03Aprile2023

Lunedì 3 aprile 2023 al Palazzo delle Stelline di Milano (corso Magenta 61) si tiene la presentazione del libro Una donna e il suo tempo di Ada Grecchi, il racconto personale di una donna tenace e coraggiosa che diventa l’occasione per ripercorrere le trasformazioni sociali, politiche e culturali che hanno investito Milano e l'Italia nella seconda metà del Novecento. 

Insieme all'autrice Ada Grecchi intervengono la senatrice Stefania Craxi, l’ex sindaco di Milano Piero Borghini, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli

La testimonianza di Ada Grecchi è quella di una donna forte, tenace e coraggiosa che dal secondo dopoguerra è riuscita con difficoltà e determinazione a realizzarsi nel mondo del lavoro e nello stresso tempo a costruirsi una famiglia in un’epoca in cui l’ascensione sociale di una donna era un sogno. Milanese di origine, l’autrice racconta la sua vita perfettamente inserita nelle trasformazioni sociali e culturali che hanno investito l'Italia nella seconda metà del secolo scorso: la ricostruzione del capoluogo lombardo dopo la guerra, l’università, le rivolte in piazza degli anni Settanta, la carriera in un’importante azienda di Stato, la politica, gli amici come Bettino Craxi e Valerio Onida, e naturalmente la famiglia.

Ada Grecchi (Milano, 1936) è avvocato e ha avuto una lunga carriera in Enel, dove è stata per nove anni vicedirettore centrale del personale. Per quattro anni è stata vicepresidente della Commissione Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In seguito è stata assessore tecnico del Personale alla Provincia di Milano, consigliere di amministrazione di Metropolitana Milanese S.p.A. e di Sea Handling. Attualmente è vicepresidente della Commissione Esperti del Comune di Milano e consigliere dell’associazione 50&Più.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter