Massimo Polidoro presenta il libro La scienza dell'incredibile - Menotti Inside/Out

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
Lunedì27Marzo2023

Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 18.00 lo Spazio Atelier del Teatro Menotti di Milano ospita la presentazione del libro La scienza dell'incredibile di Massimo Polidoro.

Il più celebre indagatore di misteri e smascheratore di inganni al servizio della scienza, conduce i lettori a esplorare uno dei bisogni più antichi dell’uomo: credere. Ma dove nascono e come si diffondono le credenze? Che cosa porta a sostenere le idee più insolite o totalmente assurde, a scambiare per prove inossidabili semplici suggestioni, illusioni o, al massimo, ideologie e atti di fede? Perché spesso si finisce per contraddire anche l’evidenza dei fatti? E chi coltiva le convinzioni più estreme è solo un pazzo o piuttosto una vittima della manipolazione dei social?

In realtà, la tecnologia si limita ad amplificare ciò che da sempre è radicato negli esseri umani: il bisogno di dare un senso a ciò che ci circonda.
Per capire come si formano le convinzioni occorre allora risalire alle origini per scoprire come l’evoluzione abbia reso il cervello un sistema formidabile per la sopravvivenza della specie, anche credendo a cose decisamente false.

L'evento è inserito nel progetto Menotti Inside/Out per il nuovo spazio multifunzionale Spazio Atelier, laboratorio di idee allestito all’interno della storica sala di via Menotti 11. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 82873611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter