Il Relitto di Via Poma: Inganno Strutturale, di Massimo Amadei

Teatro Alfredo Chiesa Cerca sulla mappa
DA Sabato25Marzo2023
A Domenica26Marzo2023

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 17.00 - al Teatro Alfredo Chiesa, in via San Cristoforo 1 a Milano, va in scena Il Relitto di Via Poma: Inganno Strutturale, uno spettacolo sull’amara e assurda vicenda del delitto di Simonetta Cesaroni, celebre giallo italiano ancora irrisolto dopo più di un trentennio.

L’operazione drammaturgica si propone di coniugare l’analisi scientifico criminologica dei fatti con lo strumento espressivo dialogico e scenico della metafora teatrale. L’autore e regista, Massimo Amadei, tratta il caso ponendo l’attenzione sui dati scientifici raccolti, sui comportamenti dei protagonisti e su una probabile ricostruzione dei fatti, ispirata alla teoria dell’Inganno strutturale esposta dal criminologo Carmelo Lavorino nei suoi numerosi libri sulla vicenda.

Un'intrigante analisi poliziesca e criminologica che va oltre le piste investigative seguite dagli inquirenti e s'insinua all'interno dell'inchiesta dimostrando un sistema articolato di depistaggi e insolite deduzioni. Sulla scena vengono evidenziate le inadeguatezze ma anche gli errori della magistratura. Questa storia viene dunque considerata una controversa vicenda mediatica per l'incredibile successione degli avvenimenti, per la cassa di risonanza prodotta nell’opinione pubblica, per il forte coinvolgimento emotivo del sentimento popolare e per la vasta produzione scientifica e letteraria sul caso.

In scena Maurizio Panfilo, Elisabetta Bruni, Paola Matarazzo, Massimo Amadei, Silvia Cocchia e Francesca Rosini; assistente alla regia Davide Donato, luci e audio a cura di Alessandro Rossetti. La rappresentazione è preceduta da un breve prologo di Carmelo Lavorino che presenta l’analisi criminalistica della vicenda. Al termine della replica di domenica 26 marzo il pubblico può dialogare con il criminologo Carmelo Lavorino, il regista dell’opera Massimo Amadei e gli attori protagonisti dello spettacolo; il dibattito è condotto da Antimo Marino.

Biglietti 15 euro (ridotto 12 euro per under 14 e over 65); per info 347 2338514.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter