Giardino dei Giusti: la memoria verde di Milano, mostra

Memoriale della Shoah Cerca sulla mappa
DA Lunedì20Febbraio2023
A Lunedì27Marzo2023

Dal 20 febbraio al 27 marzo 2023 presso il Memoriale della Shoah di Milano è aperta al pubblico la mostra Giardino dei Giusti: la memoria verde di Milano, che celebra i 20 anni del Giardino dei Giusti con fotografie, video e infografiche.

Il 24 gennaio 2003 veniva inaugurato a Milano uno spazio dedicato ai Giusti di tutto il mondo, nella grande area verde del Monte Stella. Ispirato dallo Yad Vashem di Gerusalemme, il Giardino dei Giusti del Monte Stella è diventato ben presto un punto di incontro per attività culturali, concerti e incontri con le scuole legati ai diritti umani e alla responsabilità individuale, ispirando la nascita di altri 200 Giardini simili in tutto il mondo e una legge del Parlamento europeo volta a riconoscere una Giornata internazionale per i Giusti.

La mostra ripercorre i primi vent’anni di vita del Giardino, evidenziandone lo stretto rapporto con la memoria storica della città. Il Monte Stella che ospita il Giardino, infatti, sorge su una collinetta artificiale formata con l’accumulo di macerie provocate dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il progetto si deve all’architetto Pietro Bottoni, che lo dedicò alla moglie Elsa Stella, da cui la collinetta prende il nome.

Il percorso espositivo parte da ciò che fu il Monte Stella per Milano nel dopoguerra, per poi ripercorrere i vent’anni del Giardino, che oggi è gestito dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano di cui fanno parte la Fondazione Gariwo, il Comune di Milano e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ottanta Giusti onorati, migliaia di studenti in visita, centinaia di incontri: sono questi i numeri raccontati dai pannelli espositivi, con i quali è possibile approfondire i grandi drammi del Novecento e del nuovo millennio attraverso lo sguardo di coloro che decidono di salvare vite o di dedicare sé stessi alle grandi battaglie in difesa della libertà d’espressione, per i diritti umani o la salvaguardia dell’ambiente.

L'inaugurazione è fissata per lunedì 20 febbraio alle 19.00. La mostra è poi visitabile negli orari di apertura del Memoriale della Shoah: il lunedì dalle 10.00 alle 19.00, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 escluso il venerdì. L'ingresso è libero con prenotazione consigliata via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter