Candida, la Milano Classica - Palazzo Marino in Musica 2023

Palazzo Marino Cerca sulla mappa
Domenica19Marzo2023

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 11.00 è in programma a Milano l'ultimo dei tre concerti gratuiti nell'ambito della rassegna Palazzo Marino in Musica, pensati per accompagnare la mostra Dai Medici ai Rothschild: mecenati, collezionisti, filantropi in corso fino a domenica 26 marzo 2023 alle Gallerie d'Italia, che indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio della trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico: l'appuntamento è nella Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano. 

La rassegna si chiude domenica 19 marzo con un omaggio a un’importante mecenate dei nostri giorni, Maria Candida Morosini, che dal 1989 con il Fondo Morosini per la Musica e la Cultura sostiene molte realtà musicali tra cui l’Orchestra Milano Classica, protagonista della vita artistica milanese da oltre 30 anni. Il concerto dal titolo Candida, la Milano Classica ha in programma capolavori della musica da camera per archi, una delle passioni della signora Morosini: l’incompiuto Sestetto per archi di Aleksandr Porfir'evič Borodin e il Sestetto per archi op. 70 Souvenir de Florence di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Protagonisti del concerto sono: Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, violini; Jamiang Santi e Claudia Brancaccio, viole; Cosimo Carovani e Fabio Mureddu, violoncelli. I biglietti gratuiti si possono ritirare a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente il concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter