L'intrusa, con Lucia Poli

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Venerdì31Marzo2023
A Domenica02Aprile2023

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 - venerdì e sabato alle ore 20.00, domenica alle ore 16.00 - va in scena al Teatro Gerolamo di Milano lo spettacolo L'intrusa di Eric-Emmanuel Schmitt, con Lucia Poli e la regia di Angelo Savelli (produzione Teatro della Toscana).

Se c’è un autore a cui si addice una delle qualità più apprezzate da Italo Calvino, la leggerezza, questi è certamente Eric-Emmanel Schmitt, lo scrittore franco-belga amante di Mozart e Diderot, scrutatore di anime e sottile narratore di storie in apparenza molto semplici ma che presentano sempre un’ipotesi di filosofia di vita, capaci di parlare al cuore come all’intelligenza.

Lezioni di felicità: così è stato opportunamente tradotto in italiano il film di Schmitt Odette Toulemonde da cui il regista stesso ha poi tratto (una volta tanto all’incontrario) il suo omonimo libro di racconti da cui sono tratte le due storie portate in scena da Lucia Poli, signora del teatro italiano: due donne diverse, entrambe eleganti, sofisticate, sempre sorridenti; probabilmente unite dal mal di vivere, da una quotidianità che sembra in bilico sull’orlo della notte, da un avvenire che è tutto dietro le spalle.

Nella prima la protagonista è una donna insoddisfatta ed infelice a causa del suo inguaribile pessimismo, la sua amica di sempre è la depressione, il suo mondo è fatto di fatue speranze. Nella seconda un’anziana signora rischia la follia a causa di una misteriosa intrusa che si aggira nel suo appartamento: una sorta di thriller psicologico dove il crudele gioco sta nel riuscire a scoprire chi è quella vecchia intrusa.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per L'intrusa, con Lucia Poli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter