Annarita Briganti presenta il libro Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale: BookCity Milano 2022 - Milano

Annarita Briganti presenta il libro Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale - Adi Design Museum - Milano

BookCity Milano 2022

16/11/2022

Domenica 20 novembre 2022

Ore 16:00

Milano - Domenica 20 novembre 2022 alle ore 16.00 presso la sala Foyer dell'Adi Design Museum di Milano (piazza Compasso d'Oro 1) è in programma la presentazione del libro Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale di Annarita Briganti. L'incontro è inserito nel programma di BookCity Milano 2022 e vede Annarita Briganti in dialogo con Fiorella Minervino, Fabrizio Capaccioli e Paolo Maltese, con letture di Alessandra De Luca; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Milano - L’Architetto Geniale, al maschile, come amava definirsi, l’italiana che ha fatto il Musée d’Orsay a Parigi e che ha realizzato molte altre opere in Italia e all’estero, la leonessa, la zia, l’intellettuale, la gran signora. Gae Aulenti è una personalità poliedrica, difficile da ingabbiare in un’unica definizione. Tra le poche donne del suo tempo laureate al Politecnico di Milano (è nata nel 1927), è un esempio luminoso di come è possibile realizzarsi senza perdere mai la voglia di amare, di avere una famiglia, di esplorare, di creare, dall’architettura al design, al teatro.

Milano - La sua è una storia italiana, dal sapore internazionale, che tutti dovrebbero conoscere. Nomade nel dna (è nata in provincia di Udine da padre di origini pugliesi e madre napoletano-calabrese, è cresciuta tra Veneto e Piemonte e si è trasferita a Milano a metà degli anni Settanta), Gaetana Emilia Aulenti ha girato tutto il mondo per ristrutturarlo, costruirlo, allestirlo, renderlo più bello. In pagine appassionate, l’autrice fa conoscere ai lettori i suoi tanti volti e lo fa attraverso il patrimonio che questa grande donna ha lasciato: da piazzale Cadorna e dalle Esposizioni Internazionali in Triennale nella sua Milano (città dove c’è anche una piazza intitolata a lei in tempi record) a Palazzo Grassi a Venezia, dalla Leopolda di Firenze alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal metrò di Napoli a Palazzo Branciforte a Palermo, al Musée d’Orsay di Parigi, che le è valso la Legione d’Onore. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/02/2023 alle ore 09:54.

Potrebbe interessarti anche: Book Pride Milano 2023, fiera nazionale dell’editoria indipendente con ospiti ed eventi, dal 10 marzo al 12 marzo 2023 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , I poeti non dormono la notte: ventiquattr’ore di poesia non stop, dal 19 febbraio al 20 febbraio 2023

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"