Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades presentano il libro Bosch e un altro Rinascimento - BookCity Milano 2022

Palazzo Reale Cerca sulla mappa
Sabato19Novembre2022

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 14.30, la Sala Conferenza di Palazzo Reale a Milano ospita la presentazione del volume Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento con gli autori Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades, con interventi di Claudio Salsi, Domenico Piraina e Pietro C.Marani.

L'incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è inserito nel programma di BookCity Milano 2022 e dedicato alla mostra Bosch e un altro Rinascimento in corso a Palazzo Reale (per info 02 54912).

Jheronimus Bosch è conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche. La sua fama non iniziò nei Paesi Bassi, dove l’artista è nato, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo. Il libro getta così una luce nuova e sorprendente su un Rinascimento particolare, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche o anticlassiche, come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter