Elisabetta Marchiori e Angelo Moroni presentano il libro Ascolto educativo

shutterstock
Mondadori Duomo Cerca sulla mappa
Giovedì29Settembre2022

Giovedì 29 settembre 2022 alle ore 18.30, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo 1 a Milano (spazio eventi terzo piano), Elisabetta Marchiori e Angelo A. Moroni presentano il libro Ascolto educativo; interazioni tra psicoanalisi, pedagogia e clinica dell'età evolutiva.  Intervengono: Pietro Roberto Goisis (psicoanalista) e Stefano Monetti (docente e psicologo scolastico). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ascolto è una parola che racchiude in sé l'idea di attenzione, di interessamento, di determinazione a comprendere il discorso dell'altro, di coglierne il senso più autentico e profondo. Educazione è un termine che riguarda il processo di formazione dell'individuo, lo sviluppo delle sue competenze e delle sue attitudini, la trasmissione culturale intergenerazionale, che gli consentono una reale e vitale integrazione nella società in cui vive. In questa occasione vengono uniti nell'espressione ascolto educativo, che è diventato il filo rosso attraverso il quale psicoanalisi, pedagogia e clinica interagiscono nell'ambito dell'età evolutiva.

Questo volume poliedrico offre un quadro della situazione, così come è nel presente, rispetto al ruolo degli adulti nei confronti delle giovani generazioni; al contempo spinge per una proiezione nel futuro, aggiornando la cassetta degli attrezzi di chiunque abbia a che fare con le nuove generazioni, per impedire che diventino quelle del Covid-19

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter