Enzo Randazzo presenta il libro Scrivere mi è sempre piaciuto

Libreria Rizzoli Cerca sulla mappa
Venerdì07Ottobre2022

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18.00, presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II 79 a Milano, Enzo Randazzo presenta il libro Scrivere mi è sempre piaciuto. La presentazione è a ingresso gratuito e l'autore è presente per il firmacopie.

Non è facile definire le caratteristiche di questa nuova opera dell'autore, tanto ricche sono le suggestioni di personaggi, ambienti, riferimenti, letture, considerazioni critiche molto vaste e puntuali su scrittori e maestri che chiaramente hanno influito nella strabocchevole formazione dello scrittore. Sempre con originalità e scoperte personali che rendono ancora più ricca e feconda la lettura e con un tono quasi di civetteria, l'autore gioca col tentativo di autodefinirsi soprattutto un lettore.

Per sua stessa esplicita ammissione fin da ragazzo la lettura si potrebbe dire ininterrotta è stata l'alimento principale della sua formazione, ben oltre i confini del percorso scolastico e la comprensione entusiasta, come anche gli scontri con gli insegnanti sono stati occasione di arricchimento e di crescita. Ma per molti versi sono l'ambiente familiare e le avventure e i giochi con i propri coetanei a costituire forse la palestra più interessante delle sue scoperte e delle sue amicizie.

Nuccio Fava Enzo Randazzo passa attraverso la narrazione memoriale suscitata dall'elemento dei reading poetici, dei congressi della Democrazia Cristiana e delle Settimane Pirandelliane, dei seminari con Aldo Moro, dei comizi con Ciriaco De Mita e Marco Pannella, degli incontri con Leonardo Sciascia, inserendovi anche le nebbie russe più dialoganti di quelle nostrane e le fucine del fabbro in cui sentiva troppo caldo e respirava maligni odori di bruciato. Si affida alla memoria come strumento di accesso a una verità capace di manifestarsi indipendentemente da griglie e schemi linguistici, consegnandosi al potere della scrittura, lasciando parlare il linguaggio, utilizzando le parole come sonde capaci di rivelare la compresenza nella narrazione di patto autobiografico e di paratesto romanzesco, presentandosi come un romanzo che è però allo stesso tempo un'autobiografia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter