Max Ernst, mostra

Max Ernst by Siae 2022
Palazzo Reale Cerca sulla mappa
DA Martedì04Ottobre2022
A Domenica26Febbraio2023

Si svolge a Milano la prima retrospettiva in Italia su Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, incisore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese. La mostra è allestita dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 nelle sale di Palazzo Reale ed è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech (qui info su orari e biglietti della mostra Max Ernst a Palazzo Reale).

Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, molte delle quali non venivano esposti al pubblico da parecchi decenni.

L’immensa vastità di temi e sperimentazioni dell’opera di Ernst si spalma su settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti, sfuggendo costantemente a una qualsivoglia definizione. Pictor doctus, profondo conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, della scienza e dell’alchimia, Max Ernst viene presentato in questo contesto quale umanista in senso neorinascimentale. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter