LaFil al Mudec: una settimana di musica tra le sale del museo e della mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Fabrizio Spucches
Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa

Milano, 22/05/2023.

Un palinsesto di amplificazione per la mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, in corso al Mudec - Museo delle Culture di Milano fino a domenica 30 luglio: da martedì 23 a domenica 28 maggio 2023, infatti, LaFil - Orchestra Filarmonica di Milano trasferisce la propria residenza al Mudec per dare vita al progetto Il Suono dell'Arte: Musica Surrealista.

Attraverso il fascino delle opere surrealiste esposte nelle sale del Mudec, infatti, è proprio la mostra a dare ispirazione continua ai musicisti de LaFil, in un dialogo di rimandi tra arte surrealista e musica classica. Attraverso il connubio tra questi due linguaggi artistici, che nel secolo scorso si influenzarono reciprocamente con esiti di grande originalità, i musicisti eseguono capolavori in grado di affascinare il pubblico del Mudec con momenti concertistici e performance improvvisate, regalando un’esperienza artistica avvolgente e totalizzante.

In programma performance di musica surrealista, spettacoli, sguardi sulle prove d’orchestra, oltre a incontri, conferenze e laboratori didattici. Per alcune delle attività in palinsesto è necessaria la prenotazione, altre si configurano come incursioni spontanee di cui il visitatore può esperire sia all’interno della mostra che in museo (l'accesso alle attività in museo è gratuito previa prenotazione on line; l'accesso alle attività in mostra è consentito previo acquisto del biglietto valido per Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen; per info 02 54917).

Di seguito il programma completo di Il Suono dell'Arte: Musica Surrealista.

Da martedì 23 a domenica 28 maggio

  • martedì, mercoledì, venerdì, domenica, ore 14.00-18.00; sabato ore 10.30-16.30 (foyer auditorium): Prove d’orchestra, un’esperienza unica per ammirare e comprendere il lavoro del musicista professionista e il dietro le quinte di una grande orchestra. Il pubblico ha la possibilità, attraverso una proiezione nel foyer dell’auditorium, di assistere alle prove dei concerti Histoire Du Soldat di Igor Stravinsky e Il Surrealismo e il suo tempo.

Giovedì 25 maggio

  • ore 11.30 (auditorium): Introduzione all’ascolto (speciale scuole). Attraverso le parole della musicologa ed educatrice Paola Bertassi, il pubblico dei ragazzi si immerge nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena il venerdì 26 nell’Agorà del Mudec), con la possibilità di mostrare e ascoltare i passaggi più significativi per raccontare come si compone l’ensemble che metterà in scena l’opera. I giovani partecipanti vivono l’esperienza del ritmo solo apparentemente destrutturato sperimentandolo attraverso il suono, l’azione e brevi momenti di drammatizzazione. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria.
  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Spazio e Musica, un incontro tra professionisti di diverse discipline per parlare dei luoghi della musica, dai più convenzionali a quelli inaspettati. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata.
  • ore 19.30-22.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: in programma brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti (Edgard Varese, Density 2.5 per flauto solo; Igor Stravinsky, 3 pezzi per clarinetto solo; Maurice Ravel, Sonata per violino e violoncello - primo e secondo movimento) e Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).

Venerdì 26 maggio

  • ore 15.30-19.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).
  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Histoire du Soldat, introduzione all'ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco: il pubblico si immerge nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena venerdì 26 nell’Agorà del Mudec) in u n percorso in cui, partendo dal compositore, si analizza il periodo storico, l’influenza subita dal compositore da correnti artistiche dell’epoca, come il surrealismo e l’espressionismo, e il rapporto di Stravinsky con gli artisti protagonisti di questi movimenti. In accompagnamento un trio musicale aiuta a spiegare la struttura dello spettacolo e a fornire differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro svolto dal compositore. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata.
  • ore 20.30-22.30 (agorà): Histoire du Soldat di Igor Stravinsky: storia da leggere, recitare e danzare in 2 partiLa musica di Stravinsky, con i suoi ritmi sincopati e le sue melodie intricate, crea un'atmosfera vibrante in cui il suono, il movimento e la teatralità si fondono per dar vita a uno spettacolo unico e coinvolgente. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.

Sabato 27 maggio

  • ore 15.00-16.30 e 16.00-17.30 (aula didattica): Laboratorio per famiglie (bambini dai 6 agli 11 anni) di avvicinamento all’opera Histoire du Soldat, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.
  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Il Surrealismo e il suo tempo, introduzione all'ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco. I partecipanti sono accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata; chi vuole continuare l’esperienza, lunedì 29 maggio può proseguire l'esperienza assistendo al concerto Il Surrealismo e il suo tempo al Piccolo Teatro Studio Melato.
  • ore 19.30-22.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: in programma brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti (George Antheil, Lithuanian night e Little pieces; Dimitrij Shostakovich, String Quartet No. 1 in C major, Op. 49 - secondo e quartomovimento) e Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).

Domenica 28 maggio

  • ore 11.00-12.00 (auditorium): Il Surrealismo e il suo tempo, introduzione all'ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco. I partecipanti sono accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata; chi vuole continuare l’esperienza, lunedì 29 maggio può proseguire l'esperienza assistendo alconcerto Il Surrealismo e il suo tempo al Piccolo Teatro Studio Melato.
  • ore 15.00-16.30 e 16.00-17.30 (aula didattica): Laboratorio per famiglie(bambini dai 6 agli 11 anni) di avvicinamento all’operaHistoire du Soldat, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.
  • ore 15.30-19.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter