Angelica turista anni ’60 tra Porta Venezia e i Navigli: il video di Milano Mediterranee con la regia di Dente

Milano, 16/05/2023.

È on line su Youtube dal 16 maggio 2023 il videoclip del nuovo singolo Milano Mediterranee della cantautrice Angelica: girato in Super 8, il video è un gioiellino analogico con al centro Angelica in pieno mood turista anni ’60 nei luoghi più iconici di Milano, da Porta Venezia ai Navigli passando per l’Arco della Pace.

In 3 minuti, Angelica dipinge con le pennellate dell’amore e del disincanto un ritratto dolceamaro della città dove è nata, Milano, combinando l’eleganza della french touch a una veste sonora 100% italo-disco, nel tentativo di cercare l’estate e la pace interiore tra le vie di una città che, a dispetto delle difficoltà, rapisce e fa battere il cuore.

Il regista del video? Milano Mediterranee è diretto dal cantautore Giuseppe Peveri in arte Dente, che ha creato un acquerello dalle tinte retrò con una bella storia, frutto della reciproca stima artistica e della passione per la fotografia analogica che da sempre accomuna Angelica e Dente. «Milano Mediterranee è il mio sguardo distaccato sulla città dopo averci vissuto per tanto tempo, sulla stagione più calda, stressante ed eccitante della mia vita, tanto ricca di emozioni ed occasioni quanto frustrante e piena di ostacoli», dice Angelica: «e se a Milano ci fosse il mare? Mancherebbe sempre e comunque qualcosa».

Prodotto da Angelica, Giacomo Carlone e Riccardo Montanari, e mixato e masterizzato da Andrea Suriani, Milano Mediterranee è scritto da Angelica con Domenico Finizio dei Tropea e vede la partecipazione di Lorenzo Pisoni - sempre dei Tropea - al basso. Milano Mediterranee non manca nella setlist della nuova avventura live di Angelica, che parte proprio da Milano, sul palco del Mi Ami Festival 2023.

Al secolo Angelica Schiatti, Angelica si è inizialmente fatta conoscere al grande pubblico per la sua esperienza nei Santa Margaret, band con cui ha registrato un disco, due colonne sonore, suonato al Primo Maggio di Roma, fatto un tour di due anni, raggiunto la finale del Premio Tenco per la categoria miglior opera prima, suonato in piazza Duomo agli Mtv Ema prima dei Duran Duran e vinto gli Mtv Awards New Generation. Nel 2019 ha inaugurato la sua avventura solista con l’album Quando finisce la festa; nello stesso anno ha aperto il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e ha collaborato con l’attore Giacomo Ferrara per il singolo Vecchia novità. Nel 2020 ha pubblicato i singoli C’est Fantastique, Il momento giusto e L’ultimo bicchiere, trittico di brani che ha anticipato la pubblicazione nel 2023 di Storie di un appuntamento, album di 8 tracce intimo, potente e allo stesso tempo leggero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter