Sanremo? No, SanMetro. A Milano il primo festival della canzone metropolitana: le date e come funziona

Milano, 07/02/2023.

Dalle scalinate del Teatro Ariston a quelle del metrò di Milano: in concomitanza con il Festival di Sanremo 2023, da martedì 7 a venerdì 10 febbraio 2023 il capoluogo lombardo ospita il primo festival della canzone metropolitana, SanMetro.

SanMetro è il nuovo contest musicale di OpenStage con Atm e Metro5 per promuovere e celebrare la forza della musica a tutti i livelli. Come funziona? Per quattro giorni band, artisti emergenti e cantanti si sfidano sui palchi di Sound Underground nelle stazioni di Garibaldi M2, Loreto M2 e Bicocca M5.

Sono diciotto i concorrenti che si sfidano a suon di musica italiana da martedì 7 a giovedì 9 febbraio, in orario 15.00-17.00 sui tre palcoscenici collocati nelle tre stazioni. Nove finalisti vengono poi selezionati dalla giuria di esperti e dal pubblico(che può votare il suo cantante preferito della giornata attraverso il televoto attivo sul profilo Instagram di Open Stage) per la finalissima di venerdì 10 febbraio.

Presentata dal conduttore televisivo Marco Maccarini, la finalissima è in programma alle ore 18.00 di venerdì 10 febbraio sul palco di Bicocca M5.Una giuria d’eccezione, composta da Lorenzo Campagnari (autore televisivo), Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Dario Falcini (direttore di Rockit), decreta il vincitore del festival.

Con l’obiettivo di promuovere attivamente un ambiente sempre più inclusivo, il festival di SanMetro è dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e intrattenere il pubblico metropolitano. L’iniziativa nasce nel contesto del progetto Sound Underground, che offre spazi definiti e autorizzati a chi desidera esprimere la propria arte, contribuendo contestualmente a far vivere la metropolitana come luogo di opportunità e incontro.

SanMetro vuole essere un momento di intrattenimento anche per chi sta tornando a casa dal lavoro, magari proprio per andare a vedere Sanremo in televisione. Perché SanMetro è SanMetro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter