Saldi 2023 a Milano e in Lombardia: le date di quando iniziano e finiscono gli sconti invernali

Andrea Piacquadio

Milano, 02/01/2023.

Dopo la corsa ai regali di Natale 2022, anche a Milano e in Lombardia è il momento della corsa agli sconti con l'arrivo dei saldi invernali di gennaio 2023.

Una nuova occasione per girare nelle vie dello shopping milanese e acquistare molti dei prodotti più desiderati a prezzo scontato: ma quando iniziano e quando finiscono i saldi invernali 2023 a Milano e in Lombardia? Sì perché le date dei saldi 2023 non sono uguali in tutta Italia: a fare da apripista, ad esempio, sono Sicilia e Basilicata, che danno ufficialmente il via ai saldi invernali lunedì 2 gennaio. Martedì 3 gennaio è invece la volta della Valle d'Aosta. 

E la Lombardia? Ebbene, i saldi invernali 2023 in Lombardia iniziano ufficialmente giovedì 5 gennaio 2023 e durano fino a domenica 5 marzo 2023. Come sempre, l'arrivo dei saldi porta con sé una serie di raccomandazioni, destinate tanto agli operatori commerciali quanto ai consumatori che si apprestano a investire negli sconti invernali. 

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). Gli operatori commerciali hanno l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole), sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non possono inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e devono essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se i prodotti acquistati in saldo risultano difettosi, i consumatori possono infine richiedere la sostituzione degli articoli o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter