
Milano - Il 13 dicembre 2022 è stata la nuova campagna di comunicazione di YesMilano dedicata al Natale e alla magia dell’infanzia.
Sulle principali piattaforme social viene distribuito un film di 90 secondi che racconta la storia di un manager sorpreso da Babbo Natale, già protagonista della campagna natalizia del 2021, a lavorare sino a tardi la sera della Vigilia. Da lì, grazie a uno speciale orologio, l’uomo si trasforma in bambino e inizia il suo viaggio attraverso diversi luoghi di Milano capaci di sorprendere e restituire tutto il calore delle festività. Perché Milano è la città in cui si viene per il business e si resta per tutto il resto che può offrire. Teatro delle avventure dei protagonisti sono le terrazze del Duomo, il Teatro Colla, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, una storica pasticceria, il Castello Sforzesco.
Il video è amplificato dalla presenza in città di affissioni multisoggetto, che evocano letterine di Natale dal tratto fanciullesco, capaci di rafforzare il racconto della città dal punto di vista dei bambini e delle bambine. Le creatività sono ispirate ai luoghi più iconici della città rappresentati attraverso simpatici collage: dal Bosco Verticale al Museo di Storia Naturale, all’Orto Botanico di Brera, a piazza Affari e, ancora, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. È una Milano guardata con l’incanto degli occhi dei bambini e delle bambine.
La campagna di affissioni è pianificata sui principali circuiti di comunicazione audiovisiva a livello cittadino con 300 schermi digitali e 400 manifesti; video e i manifesti vengono inoltre promossi su testate italiane e straniere (cartace e web), in tv (circuito reti locali) e nei cinema di tutta Italia. Il video viene inoltre promosso su TikTok, Instagram e YouTube in Italia, nei principali paesi europei e negli Stati Uniti.
La campagna natalizia di YesMilano è firmata anche quest’anno da Wunderman Thompson, agenzia del gruppo Wpp. «Milano è una città che sa stupire e affascinare, soprattutto nel periodo delle feste, quando le luci, gli alberi di Natale e i mercatini fanno rivivere ricordi ed emozioni in modo più intenso», commenta Martina Riva, assessora al Turismo del Comune di Milano. «Con questa campagna invitiamo a guardare la città con lo sguardo genuino, spontaneo e pieno di sorpresa e stupore che hanno i bambini e le bambine. Perché Milano è una città che va scoperta e riscoperta, dai cittadini, dalle cittadine e dai turisti, in tutti i luoghi che la identificano agli occhi del mondo e in quelli meno noti, ma altrettanto suggestivi».
«La magia del Natale si accende a Milano e nessuno meglio di un bambino può testimoniarlo», conclude Luca Martinazzoli, direttore generale di Milano&Partners: «il periodo delle feste è l’occasione giusta per visitare la città con uno sguardo e un ritmo diversi dal solito, per ritrovare un gusto della scoperta sincero e autentico come quello dei bambini».