Sciopero Atm Milano e Trenord venerdì 16 settembre 2022: orari e fasce garantite per bus, metro e treni

Sciopero Atm Milano e Trenord venerdì 16 settembre 2022: orari e fasce garantite per bus, metro e treni

Attualità Milano Mercoledì 14 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Flickr.com / Phil Beard

Milano - Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa Trasporti e Fast Confsal hanno proclamato 8 ore di sciopero del trasporto pubblico locale per la giornata di venerdì 16 settembre 2022, a fronte delle continue aggressioni che ogni giorno in tutta Italia, da Nord a Sud, il personale (dai conducenti ai controllori, fino ai capi stazione) si trova a dover affrontare e vivere.

«Si va a lavorare con la paura di chi sa di essere da sola/o ad affrontare i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze, senza alcuna protezione se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi», si legge in una nota di Orsa Trasporti. Per lo stesso motivo si era già svolto lo sciopero dei treni di venerdì 9 settembre 2022 (e lo stesso giorno a Milano un addetto di stazione di Atm era stato colpito al naso con una testata): una settimana dopo il mondo dei trasporti si ferma di nuovo.

Venerdì 16 settembre 2022 a Milano sono a rischio dunque i servizi di Atm e di Trenord: ma quali sono gli orari dello sciopero Atm Milano comunica che il servizio di metropolitane, tram, bus e filobus potrebbe risentire dello sciopero tra le 8.45 e le 15.00 di venerdì 16 settembre 2022 e che i mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata.

Per quanto riguarda Trenord, l'orario è leggermente più esteso: venerdì 16 settembre 2022 il servizio ferroviario potrebbe subire cancellazioni e variazioni su alcune linee dalle 9.00 alle 17.00, limitatamente ai treni delle linee che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Mariano Comense (S2) - e la Brescia-Iseo-Edolo.

Coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, è prevista l'attivazione di autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa 1) e tra Busto Fs e Malpensa Aeroporto T1.

Lo sciopero ferroviario potrebbe inoltre causare variazioni di circolazione sulle linee miste che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.

Sulle linee della rete Ferrovienord vengono effettuati fino a fine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine entro le 9.00 indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee miste, i treni che hanno origine su rete Rfi circolano fine a fine corsa se partono entro le ore 9.00dalle stazioni di incrocio (Milano Bovisa e Seregno).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.