Addio palme in piazza Duomo? Dopo Starbucks, il Comune di Milano cerca nuovi sponsor

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 21/07/2022.

Addio a palme e banani in piazza Duomo? Il 31 dicembre 2022 termina il contratto di sponsorizzazione delle aiuole di piazza Duomo con Starbucks, che nel 2017 aveva piantato le tanto discusse piante in vista del suo sbarco nel capoluogo lombardo (l'inaugurazione di Starbucks a Milano sarebbe poi avvenuta il 7 settembre 2018) e con il termine della sponsorizzazione le aiuole potrebbero presto cambiare volto.

Il Comune di Milano ha intanto avviato la ricerca di soggetti che abbiano la volontà di presentare idee e progetti per una nuova proposta di sponsorizzazione che possa prevedere sia il parziale mantenimento dell’attuale fisionomia delle aiuole, sia il loro riassetto, oltre alla relativa manutenzione per i prossimi tre anni. «Auspico l’arrivo di molte domande e progetti volti a prendersi cura del verde in uno dei luoghi più iconici della città», commenta l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi: «uno spazio sempre più ambito che testimonia il mutato atteggiamento di soggetti privati e imprese nei confronti del verde pubblico, oggi sempre più inteso come grande patrimonio collettivo indispensabile al benessere del singolo e della collettività. È sempre più evidente come sia forte la voglia di contribuire alla valorizzazione del bene comune anche prendendosi cura di piante, aiuole e giardini per costruire insieme una città sempre più verde e vivibile. Questo interesse riguarda sia il mondo dell’impresa che quello dell’associazionismo e della cittadinanza in generale».

Nulla è ancora deciso dunque sul destino di palme e banani in piazza Duomo. L’attuale allestimento delle aiuole potrà essere parzialmente mantenuto o modificato, oppure potrà essere completamente rinnovato, nel rispetto rigoroso dei seguenti vincoli: l’area verde di piazza Duomo è soggetta a vincolo diretto monumentale ed è ubicata sopra il mezzanino della metropolitana, pertanto dovranno essere attentamente valutati i carichi di superficie; dovranno essere rispettati gli arredi e i manufatti esistenti (recinzioni, aste delle bandiere, basamenti dei lampioni, griglie di aerazione della metropolitana). La scelta della vegetazione, inoltre, dovrà garantire un adeguato effetto estetico in tutte le stagioni, mantenendo nel nuovo progetto la presenza di alberi non superiori alla terza classe di grandezza da posizionare con tecniche adeguate al contesto. 

Nel caso in cui la proposta preveda la trasformazione totale dell’attuale assetto, il soggetto proponente dovrà farsi carico di tutti gli oneri relativi al recupero delle palme attualmente a dimora, provvedendo alla loro zollatura e collocazione in vaso oltre al trasporto e scarico presso la sede del vivaio comunale al fine di garantirne la sopravvivenza. Gli interessati possono visionare sul sito del Comune di Milano la planimetria con tutte per le informazioni tecniche relative alla portata delle solette a alle dimensioni delle vasche e dei contenitori, necessarie ad una corretta valutazione per scelta delle piante e dei materiali da impiegare.

Le aiuole di piazza Duomo sono una delle numerose aree verdi gestite da privati nell’ambito del progetto Adotta il Verde Pubblico: i contratti di sponsorizzazione e collaborazione tecnica ad oggi sono 568, per un totale di 325mila mq di aree verdi (aiuole, parterre, giardini) e aree gioco, aree sport e aree cani curate da privati in città. Per quanto riguarda le aiuole di piazza Duomo le proposte devono essere presentate nel bimestre settembre-ottobre 2022, così da poter formalizzare il nuovo contratto di sponsorizzazione a partire dal mese di gennaio 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter