Milano Pride 2022: percorso e orari del corteo, ospiti e strade chiuse

Alice Redaelli

Milano, 29/06/2022.

Dopo due giorni di eventi nelle Pride Square di Porta Venezia, alle ore 15.00 di sabato 2 luglio 2022 è in programma la partenza della tanto attesa parata di Milano Pride 2022, che dopo due anni torna a invadere il capoluogo lombardo con i colori dell'arcobaleno.

Il corteo di Milano Pride prevede quest'anno un nuovo percorso, «più ampio per permettere a tutti di vivere il Pride a pieno, e che possa allargare ulteriormente i nostri orizzonti di coinvolgimento di tutta la città». Partenza e arrivo del corteo sono come sempre la Stazione Centrale e l'Arco della Pace (dove è poi previsto il grande evento finale di chiusura, che quest'anno addirittura raddoppia), ma per quanto riguarda le strade percorse dalla fiumana arcobaleno ci sono alcune novità.

Il concentramento della parata di Milano Pride 2022 è fissato per le ore 14.00 di sabato 2 luglio in via Vittor Pisani, davanti a piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale. La partenza della testa del corteo è prevista alle ore 15.00 da via Vittor Pisani, per continuare lungo via della Liberazione, connettersi a via Melchiorre Gioia e raggiungere piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia. Da qui il percorso continua lungo viale Giorgio Byron e viale Francesco Melzi d'Eril per imboccare l'ultimo tratto di corso Sempione e concludere in Arco della Pace. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, tutte le strade interessate dal passaggio della parata vengono temporaneamente chiuse al traffico veicolare, fino a cessate esigenze.

{9632-99463}

Il programma della festa prosegue quindi all'Arco della Pace: qui alle ore 18.00 circa ha inizio il grande evento finale, quest’anno più lungo per permettere a tutti i partecipanti di godere a pieno del momento conclusivo della manifestazione, con le rivendicazioni delle associazioni Lgbtqia+ e dei loro ospiti, i saluti delle istituzioni, oltre che momenti di entertainment e musica per ballare fino a mezzanotte.

presentatori dell'evento sono divisi in due team di conduttori: prima Katia FollesaValeria Graci e Pietro Turano, e a seguire Michela Giraud e Pierluca Mariti. Fra gli artisti ospiti sono attesi: Baby KFrancesca MichielinMichele BraviEmma MuscatMyss KetaImmanuel Casto, le Karma BRomina FalconiDebora Villa e le drag di Drag Race Italia.

Il programma dell'evento prevede per la prima volta anche una premiazione simbolica per la realtà che ha allestito il carro considerato più eco-friendly. Durante la manifestazione è inoltre presente il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni.

Milano Pride è organizzato dal Cig Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni Lgbt+ di Milano e Città Metropolitana. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Milano Pride.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter