Fedeltà, cast, trama e location della nuova serie Netflix ambientata a Milano: il lancio a San Valentino

Milano, 14/02/2022.

Nel giorno di San Valentino 2022, a Milano, in largo La Foppa, Netflix ha realizzato una installazione dedicata a Fedeltà, la nuova serie italiana disponibile proprio dal 14 febbraio 2022, ispirata all’omonimo romanzo di Marco Missiroli e ambientata principalmente a Milano.

Sull'installazione in largo La Foppa campeggiava inizialmente la scritta Buon San Valentino, sotto alla quale erano posizionate decine di rose rosse che i passanti avevano la possibilità di raccogliere. Rosa dopo rosa, si è svelato il testo completo dell’installazione, Buon San Valentino traditori,  che porta al centro il tema cardine della serie, ovvero la fedeltà e il tradimento.

Gelosia, ossessione ed insicurezza si insinuano all’interno di un matrimonio quando si instilla il dubbio del tradimento. Questo il cuore di Fedeltà, la nuova limited series italiana di Netflix in 6 episodi, prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli e Stefano Cipani. Nel cast, oltre a Michele Riondino (Carlo Pentecoste) e Lucrezia Guidone (Margherita Verna), figurano Carolina Sala (Sofia Casadei), Leonardo Pazzagli (Andrea) e Maria Paiato (Anna Verna). La colonna sonora include anche il brano inedito Verosimile interpretato da Arisa e scritto da Stefano Cipani, Arisa e Mario Fanizzi.

Ambientata tra Milano e Rimini, Fedeltà è un'esplorazione del desiderio e del tradimento, e delle loro conseguenze, attraverso la storia di due coniugi. Carlo, professore part-time di scrittura creativa, e Margherita, architetta divenuto agente immobiliare, sono innamorati, ma capita che i loro desideri si allontanino dai confini della loro camera da letto. Carlo brama la quieta bellezza di una delle sue studenti, Sofia; Margherita fantastica sul suo fisioterapista Andrea. Il sogno di un nuovo appartamento nel cuore di Milano potrebbe essere proprio ciò di cui Carlo e Margherita hanno bisogno per rafforzare la loro relazione che diventa simbolo ed espressione della fedeltà, non solo di coppia, ma anche verso se stessi.

Per quanto riguarda le location della serie Fedeltà, gli esterni della serie sono stati interamente girati a Milano, con l’obiettivo di accompagnare il racconto dell’intimità dei personaggi con le immagini di una città complessa, dalle mille sfaccettature. Queste le location milanesi della serie:

  • Parco Sempione, dove Carlo conduce settimanalmente le sue lezioni di scrittura creativa, fuori dalle mura dell’università
  • San Babila e i pressi del Duomo, dove Margherita lavora nell’elegante agenzia immobiliare da dove si vede lo scorrere cittadino dei tram
  • I grattacieli di piazza della Repubblica e Gae Aulenti, dove è ambientato lo studio di fisioterapia in cui lavora Andrea
  • Il deposito Atm, dove vive Sofia
  • City Life, dove Carlo e Margherita si fermano e litigano di ritorno da una serata speciale
  • La Terrazza Martini, luogo della festa degli studenti del Master dove insegna Carlo
  • I Navigli, zona di locali dove i nostri protagonisti passeggiano alla sera prima di tornare a casa

Gli interni della casa di Carlo e Margherita, altre abitazioni e alcuni locali sono invece stati ricostruiti a Roma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter