A Milano chiude il Cinema Arlecchino, ultimo monosala del centro: è la fine di un'epoca

Milano, 10/02/2022.

Chiude i battenti il Cinema Arlecchino di Milano. Un'altra brutta notizia, dopo la chiusura del Cinema Apollo a inizio 2017, per i cultori della settima arte che amano godersi un bel film in centro a Milano. Lo storico Arlecchino - monosala da circa 300 posti - aveva aperto i battenti nel 1948 in via San Pietro all'Orto, traversa di corso Vittorio Emanuele II a pochi metri dal Duomo, e per molti anni è stato uno dei tanti cinema che costellavano la zona.

Luogo d'altri tempi, l'Arlecchino è stato per anni tra i cinema più amati dai milanesi grazie al connubio di proposte che spaziavano dai film d'autore a quelli in lingua originale, passando ovviamente per proposte più pop. Al suo interno poteva vantare anche di una grande scultura in ceramica di Lucio Fontana - alta oltre 2 metri e mezzo - raffigurante proprio Arlecchino.

Con la chiusura del Cinema Arlecchino finisce un'epoca. In quella zona dove un tempo non si contavano i cinematografi, ora resta aperto solamente il multisala Odeon, che sarà a breve ristrutturato: il progetto prevede un drastico ridimensionamento delle sale adibite a cinema per fare spazio ad attività commerciali e di ristorazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter