Carnevale 2022 a Milano: quando è e perché il rito ambrosiano si festeggia dopo

yesmilano.it

Milano, 08/02/2022.

Dalle mascherine, stiamo lentamente tornando alle maschere. E questa volta potrebbe non essere uno scherzo. Da venerdì 11 febbraio 2022 infatti le mascherine all'aperto non sono più obbligatorie, non solo nelle regioni in zona bianca. Complici le misure anti Covid e i vaccini, si torna piano piano a una vita normale: dunque ripartono anche diversi eventi e le feste più attese, come quella del Carnevale 2022.

È proprio la tradizione a rendere particolare il Carnevale 2022 a Milano, che inizia il 24 febbraio come in tutta Italia ma rispetta delle regole tutte sue per quando riguarda la fine dei festeggiamenti: e così, mentre nel resto del paese il Carnevale 2022 termina il primo marzo, a Milano il Carnevale Ambrosiano termina invece il 5 marzo, ovvero il Sabato Grasso, giorno tradizionale dedicato ai festeggiamenti.

Perché il Carnevale a Milano finisce dopo? È l'effetto del Carnevale Ambrosiano, che dura 4 giorni in più e si festeggia dopo. Il Carnevale Ambrosiano, osservato nella maggior parte dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, prende il nome dal santo patrono di Milano, Sant'Ambrogio e prevede che l'ultimo giorno di Carnevale sia il Sabato Grasso, quattro giorni dopo il Martedì Grasso che decreta la fine del Carnevale celebrato con il rito romano. Se infatti il rito romano - nel resto d'Italia - prevede che la Quaresima inizi il giorno che percede il Mercoledì delle Ceneri, secondo quello ambrosiano la Quaresima ha inizio la domenica successiva.

La tradizione popolare giustifica questa discrepanza temporale tra Carnevale Romano e Ambrosiano riconducendo la stessa a un pellegrinaggio compiuto dal vescovo di Milano, Ambrogio. Egli, partendo, assicurò agli abitanti della città meneghina il suo ritorno in tempo per le celebrazioni del Carnevale. In realtà, questa promessa non fu mantenuta. La città dunque, a costo di attendere il vescovo, prolungò di qualche giorno i festeggiamenti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter