Qualità della vita 2021, Milano seconda: la classifica delle città dove si vive meglio secondo il Sole 24 Ore

Milano, 14/12/2021.

Dopo anni in prima posizione e dopo il crollo del 2020, annus horribilis della pandemia, Milano torna sul podio della classifica del Sole 24 Ore dedicata alla qualità della vita nelle province italiane. Più precisamente il capoluogo lombardo si piazza al secondo posto della classifica 2021, superata solo da Trieste. Al terzo posto c'è invece Trento.

Dalla posizione numero 12 del 2020, Milano guadagna dunque dieci posti nell'annuale classifica che il quotidiano dedica alla qualità della vita su tutto il territorio nazionale. Sono in totale 90 gli indicatori del benessere presi in esame per stilare la classifica e Milano brilla sia in fatto di Ricchezza e Consumi che nella sezione Affari e Lavoro (in entrambi i casi svetta in prima posizione), e un buon piazzamento arriva anche sul fronte Cultura e Tempo Libero (sesto posto in Italia). Maglia nera, invece (come da tradizione del resto) per la categoria Giustizia e Sicurezza (la posizione è la numero 104).

Oltre al balzo in avanti di Milano nella classifica della qualità della vita è anche da segnalare il generale miglioramento di praticamente tutta la Lombardia. Fatta eccezione per Sondrio, tutte le altre province registrano notevoli progressi. La seconda lombarda in classifica è Monza e Brianza in quattordicesima posizione (+ 47 rispetto al 2020), seguita da Como in diciassettesima (+ 38) e Brescia in ventunesima (+ 18). Lecco si piazza al venticinquesimo posto (+ 24) e Sondrio al ventinovesimo (- 6). Il trentaseiesimo posto in classifica è di Varese (+ 30) seguito immediatamente da Cremona al trentasettesimo (+ 22) e Bergamo al trentanovesimo (+ 13). Mantova resta stabile al quarantasettesimo posto mentre Lodi è al cinquantasettesimo (+ 3). Chiude la classifica lombarda Pavia al sessantesimo posto (+ 9).

Come si piazzano invece le altre grandi città italiane? Spulciando la classifica generale della qualità della vita nel 2021 si può notare che Bologna è in sesta posizione (- 5, nel 2020 era prima), mentre Roma fa un balzo in avanti piazzandosi al tredicesimo posto (+ 19); Genova è in ventiseiesima posizione (- 7) e Torino in trentunesima (- 10). Per trovare Bari e Napoli bisogna scendere verso il basso, rispettivamente alla settantunesima (+ 1) e novantesima (+ 2) posizione; Palermo è invece al novantacinquesimo posto (- 6). In ultima posizione resta fissa Crotone.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter