A Milano il concerto è a domicilio. Note sul pianerottolo per rivivere l'emozione dei live: info e prezzi

facebook.com/Musica-nellaria

Milano, 03/02/2021.

Abbiamo già parlato della bella iniziativa Teatro Delivery, che porta spettacoli a domicilio in tutta Milano per chi, anche in tempi di Covid, vuole godersi uno show dal vivo in attesa della riapertura dei teatri. Oggi invece segnaliamo un altrettanto ammirevole progetto di cultura a domicilio, dedicato però a tutti gli appassionati di musica in astinenza da concerti. L'idea è venuta a Lucia Martinelli, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Brescia e fondatrice di Musica nell'Aria, associazione che da alcuni anni riempie di note i parchi di Milano.

Dal 15 gennaio 2021, i ragazzi e le ragazze di Musica nell'Aria hanno iniziato a proporre concerti sui pianerottoli di Milano con violino, clarinetto, tastiera; perfino con l'arpa. Un leggio, un tappeto rosso, e la musica inizia a suonare: il repertorio proposto è principalmente classico, ma si possono richiedere anche colonne sonore e brani pop. A entrare in casa è solo la musica, i musicisti restano fuori e il ridottissimo pubblico può ammirare l'esecuzione dal vivo sulla soglia, indossando la mascherina e magari le pantofole, ovviamente nel rispetto del distanziamento di sicurezza anti Covid. La durata di un concerto è di una ventina di minuti circa.

Per prenotare un concerto sul pianerottolo (a casa propria o anche, come regalo a sorpresa, a casa di amici e parenti) si può contattare Musica nell'Aria telefonando al numero 339 6245109 o scrivendo una email. E i prezzi? «Il costo del servizio è variabile e dipende da diversi fattori, come il tipo di strumento o il luogo dell'esibizione», racconta Lucia Martinelli: «possiamo dire che per un concerto a domicilio la spesa è equivalente a quella di una buona cena per due».

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter