Alla Scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro: la visita nelle viscere di Milano diventa virtuale

Dario Tettamanzi (courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro)
Fondazione Arnaldo Pomodoro Cerca sulla mappa

Milano, 12/05/2020.

È sicuramente uno dei luoghi più insoliti e curiosi di Milano: l’opera ambientale Ingresso nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro, situata sottoterra in via Solari 35 a Milano, presso lo Showroom Fendi, è stata realizzata dal grande scultore tra il 1995 e il 2011 ed è ispirata all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia. Ora, in piena Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, la Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta il suo primo digital tour gratuito, un viaggio interattivo Alla Scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro.

Il digital tour è la nuova tappa di un percorso intrapreso qualche anno fa dalla Fondazione per favorire una sempre più ampia conoscenza dell’opera di Arnaldo Pomodoro e rendere accessibile al grande pubblico la propria Collezione, il corpus dei lavori dell’artista, i suoi carteggi con artisti e critici, i bozzetti e tutti gli altri materiali del suo archivio. Oggi che le visite al Labirinto non sono possibili e i laboratori didattici sono sospesi, la Fondazione e il suo Dipartimento educativo portano comunque avanti la loro missione in una direzione: l'esperienza multisensoriale Alla Scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro prevede una visita virtuale nel Labirinto di Pomodoro, alla quale seguono alcune attività educative e interattive dedicate a differenti argomenti e divise per grado di difficoltà, pensate per essere accessibili ai bambini come agli adulti.

Questo il link per accedere al virtual tour Alla Scoperta del Labirinto di Arnaldo PomodoroÈ un viaggio che fa leva sulla fantasia e sulla creatività quello curato da Paola Boccaletti (coordinatrice del Dipartimento educativo della Fondazione Arnaldo Pomodoro), nato da diverse esperienze di divulgazione dell’opera dell'artista intraprese negli scorsi anni: in particolare dal libro per bambini Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro e da Labyr-Into, ricostruzione in realtà virtuale dell’opera Ingresso nel labirinto, realizzata da Oliver Pavicevic e Steve Piccolo.

Con lo scopo di mantenere vivo il dialogo con la scuola e accorciare la distanza in questo momento di trasformazione, a partire dal digital tour la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha inoltre ideato un concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema della Gita scolastica nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro (iscrizioni dal 12 maggio al 30 giugno 2020). A tutte le classi che si iscrivono è viene donata in omaggio, per la biblioteca della propria scuola, una copia del libro per bambini Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro. E alle classi vincitrici è riservato un buono omaggio per una visita guidata reale nel Labirinto di via Solari 35 a Milano, non appena sarà possibile. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter